Uretrite cronica

Buonasera Dottori, scrivo qui perché non so più dove rivolgermi.
Ringrazio anticipatamente la vostra disponibilità.

Circa 1 anno fa ho iniziato ad avere un bruciore costante di media intensità localizzata nell’uretra.
Dopo vari esami, risulta una positività alla Clamidia.
Dopo circa 8 mesi riesco finalmente a debellare la Clamidia, ma il problema è che questo fastidio all’uretra è rimasto anche se non è della stessa intensità di 1 anno fa, ed inoltre va a giorni alterni, in determinati giorni il fastidio ritorna (di solito la sera) e altri giorni invece scompare quasi del tutto.

Possibile che la Clamidia porti un fastidio all’interno dell’uretra anche quando non c’è più?

E se la riposta è si, non posso fare nulla al riguardo?
Altri esami (ho già fatto vari tamponi per cercare tutte le altre malattie sessualmente trasmissibili)?
Cercare altre cause?
Oppure semplicemente convivere per sempre con questo fastidio?

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E' difficile parlare di uretrite cronica, una manifestazione che in pratica non si osserva mai e comunque una diagnosi cui si potrebbe arrivare solo con una endoscopia. Molto più probabile che all'uretrite da Clamidia guarita si sia sovrapposta una comunissima prostatite, probabilmente a causa non batterica. Una valutazione specialistica diretta può facilmente chiarire la situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore.
Il mio urologo di fiducia mi aveva infatti prescritto degli integratori a base di Serenoa repens che ho assunto per circa 3 mesi però senza averne beneficio.
La prostatite non batterica è curabile? Oltre ad integratori ci sono anche altre pratiche che posso adottare per favorire il buon funzionamento della prostata?
Grazie ancora Dottori per la disponibilità!