Minzione frequente

Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni e da due settimane soffro di minzione frequente con leggero bruciore dopo la minzione.

Premetto che da una settimana circa, non notando miglioramenti rispetto la prima, sto bevendo di più, mangiando più salutare e non sto più bevendo caffè e sto notando dei miglioramenti tra cui la diminuzione dell'urgenza di andare in bagno; in poche parole riesco a far passare più tempo da una minzione e l'altra anche se il bisogno è sempre presente, alcune volte più forte e altre volte più debole.

Ieri 04/04 mi sono deciso a fare un test delle urine e oggi ho avuto i risultati; in particolare tutto nella norma a parte nella voce "batteri" che sono risultati rari e nella voce "filamenti di muco" dove è presente la voce alcuni.

La domanda è: cosa potrei avere?
dovrei fare degli esami in più di accertamento?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ovviamente a distanza non possiamo giudicare seriamente e se i disurbopersiste le consigliamo comunque di sottoporsi alla visitya diretta di un nosro Collega specialista in urologia. D'ogni modo, è probabile che si stia manifestando qualche frma di irritazione/infiammazione della prostata, non necessariamente a causa infettiva. Queste manifestazioni nel giovane sono in genere associate ad uno stile di vita quantomento sregolato ed in effetti ci pare che sia sufficiente qualche picola "messa a punto" per ottenerne dei vantaggi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Piana, grazie infinite per la sua risposta.

La aggiorno sulla mia situazione:

Mi sono rivolto ad un urologo che mi ha riscontrato la prostata leggermente ingrossata e di conseguenza mi ha prescritto un urinocultura e una spermiocultura; entrambi risultati negativi.
La cura che mi ha prescritto è composta da uno stile di alimentazione adeguato e di due integratori: il Pantarei e il Mannox 2 (il primo da assumere alla mattina mentre il secondo prima di dormire).
E' una terapia che dura 4 mesi e ad oggi sono al 21esimo giorno.

La cura sta funzionando molto bene; la minzione frequente è diminuita (8/9 volte al giorno) e il bruciore post minzione è completamente scomparso.

L'unica sensazione che persiste è il non completo svuotamento della vescica quindi volevo capire, dalla sua esperienza, dopo quanto tempo anche questo aspetto si risolverà o quantomeno diminuirà.

Grazie