Valore creatinina urinaria

Buongiorno, vorrei chiedere cortesemente un parere a seguito di analisi del sangue e delle urine che ho effettuato di recente.

Nelle urine sono stati riscontrati valori fuori range:

Creatinina Urinaria: 4, 21 su range 0, 5-3, 00 (Creatinina invece 1, 2 su range 0, 7 - 1, 3)
Peso specifico: 1, 030 su range 1, 010-1, 025
Sedimento: alcune emazie

Altri valori: proteine 10, emoglobina 0, 10, urobilinogeno 1, 0. Glucosio assente, bilirubina assente, leucociti 0, corpi chetonici 0, ph 5, 5, nitriti assenti.

Test effettuato su campione urine singolo mattutino direttamente in laboratorio (specifico che si trattava della seconda minzione giornaliera, infatti il contenitore è stato riempito meno della metà) .

L'emocromo è completamente nella norma.

Un sintomo che posso segnalare è legato - occasionalmente da svariati mesi - ad una lieve sensazione di urgenza (avvertita in maniera più significativa rispetto al passato) che precede la minzione.
Non riscontro però variazioni significative nella frequenza nè nella quantità emessa.
Soffro di fimosi serrata per la quale sarà necessaria la circoncisione. (Questa situazione ancora non risolta potrebbe star causando problematiche correlate a questi risultati? )

Dalla medicina legale, dato che ho effettuato le visite per lavoro, mi hanno ovviamente consigliato di far visionare al curante.
Non risiedo al momento nella mia città, quindi volevo quantomeno capire se potesse essere qualcosa di urgente.

Vi ringrazio per eventuali pareri in merito.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le urine sono molto concentrate (1030) e questo può condizionare le varie alterazioni, tutte comunque lievi. In prima battuta, consiglieremmo di bere molta acqua per qualche tempo e poi ripetere gli stessi esami.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta dott. Piana.
Seguirò il consiglio e vedrò quale riscontro ottengo, ho dimenticato di precisare nel post iniziale che bevo davvero molto poco in generale, ed ultimamente anche l'alimentazione è parecchio scombinata.

Approfitto della sua gentilezza e disponibilità, nel frattempo, per porle alcuni quesiti più specifici:

- Quel valore di creatinina nel sangue a 1,2 - quindi credo un pò al limite - è un segnale di una qualche tendenza alla sofferenza renale e bisognerebbe indagare più a fondo? Faccio questa domanda perchè mio padre soffriva di insufficienza renale cronica, oltre che di ripetute infezioni alle vie urinarie ed ipertrofia prostatica benigna. Io ho 34 anni.

- I sintomi relativi all'urgenza minzionale ( oltre che la fimosi congenita cui accennavo ) che ho segnalato potrebbero far pensare a problemi della prostata o ad infiammazioni del tratto uro-genitale? In passato, anche se non mi succede da anni, mi è anche capitato di avvertire forte fastidio in zona perianale, sensazione di peso per diversi minuti che talvolta mi ha provocato risveglio durante la notte.

- Non li ho menzionati prima, ma saltuariamente accuso eiaculazione precoce e scarsa e gocciolamento post minzionale. Questi elementi potrebbero tutti essere correlati con i risultati che ho avuto o sono verosimilmente soltanto fattori concomitanti?

- Se gli esiti non dovessero essere differenti tra qualche settimana, quali esami dovrei effettuare dato il quadro?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
1. Come le abbiamo già scritto, quel valore isolato in condizioni di scarsa idratazione non ha alcun valore predittivo.
2. Alla sua età i sintomi irritativi delle basse vie urinarie sono perlopiù causati da congestione/infiammazione della prostata, ma questo deve essere chiarito, a partire dalla visita specialistica diretta.
3. Si tratta di sintomi facilmente associabili alle condizioni di cui sopra.
4. Una cosa alla volta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
E' stato chiarissimo, prossimamente mi farà piacere aggiornarla.

Grazie