Salve dottori di medicitalia, ho fatto esami urine con questi risultati

Ho ritirato esami urine con seguente risultato:
COLORE: GIALLO PAGLIARINO
ASPETTO: LIMPIDO
ESTERASI LEUCOCITARIA: 70**
EMOGLOBINA: 0
GLUCOSIO: 0
CHETONI: 0
BILIRUBINA: 0
PH: 6, 0
NITRITI: ASSENTI
PESO SPECIFICO: 1, 019
PROTEINE: 0
UROBILINOGENO: 2, 0**

ESAME DEL SEDIMENTO
ERITROCITI: ALCUNI LEUCOCITI
LEUCOCITI: ALCUNI BATTERI
CELLULE EPITELIALI: RARE CELL.
BASSE VIE

Vorrei avere un vostro parere! Ho 44 anni
In attesa di una vostra risposta
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Lei non ci indica per quale ragione sia stato eseguto questo esame. Il risultato è assai poco significtivo e non induce al momento provvedimenti particolari. Da ripeere eventulmente tra alcune settimane, con urocoltura. Beva molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve Dottor Piana, grazie per la risposta,
Ho fatto le analisi così per un semplice controllo che faccio normalmente una volta ogni sei mesi! Sei mesi fa ESTERASI LEUCOCITARIA era a 15 e il medico di base mi ha detto che è tutto nella norma.. stamattina sono stato da lui di nuovo e mi ha detto che è tutto nella norma! Mi è sembrato strano dato che la norma indicata sui valori e 0.. dite che posso stare tranquillo o fare qualche esami in più oltre la urocultura? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il dosaggio dell’esterasi leucocitaria su un esame delle urine standard, eseguito in modo automatizzato, può essere condizionato da vari fattori e risultare falsamente positivo. D’altronde, nel sedimento non si osservano cellule infiammatorie (leucociti) in numero significativo. Per ora non vi sono,indicazioni se non a ripetere l’esame per eccesso di scrupolo,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it