Problemi urologici

Gentili Dottori,

negli ultimi giorni ho notato una minzione molto frequente (circa 10/12 volte al giorno); inoltre, le urine, anche al primo mattino, risultano chiare e quasi trasparenti.

Ho letto che questo potrebbe essere sintomo, tra le altre cose, di diabete.
Le mie ultime analisi del sangue (di marzo) indicavano livelli di glucosio normale.
Suggerite di ripetere l'esame perché potrebbe essere mutato qualcosa?

O quali altre cause potrebbero esserci che potrebbe essere opportuno investigare?

Inoltre, ho recentemente fatto una visita presso un vostro collega con annessa ecografia scrotale per un dolore al testicolo sinistro.
E' stata rilevato una cisti e una ipermobilità, indicando che forse c'era irritazione e di aspettare qualche giorno.

Non so se le due problematiche potrebbero essere connesse.

Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Che la frequanza urinaria sia dovuta ad una elevata produzione di urina (poliùria) dovuta al diabete è di fatto piuttosto raro. Se ha eseguito degli esami recentemente ci pare improbabile che nel frattempo le cose possano esser mutate. Molto più probabile una irritazione delle basse vie urinare, nella fattispecie della prostata. Difficile pensare ad un legame diretto con il dolore al testicolo. In ogni caso, è oppotuno che si faccia ricontrollare dal Colega che la sta già seguendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio per la rapidità e la chiarezza nella risposta.

Provvederò allora a prenotare una nuova visita.

Volevo approfittare per chiederle se a suo giudizio potesse essere causato da Lenidase, che mi è stato dato per il fastidio al testicolo.

Grazie anxora e buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Certamente no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it