Ectasia calico-pielica

Salve, ho 33 anni.

Il mese scorso mi sono recata al pronto soccorso con forti dolori al fianco destro e alla schiena, e con 38 di febbre.

Mi hanno dimesso con infezione urinaria e dall'ecografia è emersa una minima ectasia calico-pielica a destra.

Sotto consiglio del medico ho effettuato una tac all'addome con e senza metodo di contrasto per uro tac.

Adesso sono in attesa della visita urologica.

Questo è quanto emerso dalla tac:
"RENI IN SEDE NEi LIMITI MORFOVOLIMETRICI CON CONSERVATO ENHANCEMENT POST MDC, NELLE SCANSIONI DI BASE NON SONO PRESENTI NUCLEILITIASICI IN SEDE CALICO-PIELICA, LUNGO IL DECORSO DEGLI URETERI E NEL XONTESTO DEL LUME VESCICALE.
MINIMA ECTASIA CALICO-PIELICA DESTRA (DAP BACINETTO RENALE 14MM).
IN FASTE CONTRASTOGRAFICA PRECOCE SI OSSERVA FISIOLOGICA E SIMULTANEA DIFFERENZIAZIONE CORTOCO-MIDOLLARE CON SIMUTANEO EFFETTO NEFROGRAFICO D'AMBO I LATI...NELLE FASE DI STUDIO PIU TARDIVE SI OSSERVA DISOMOGENEA OPACIZZAZIONE DELL'URETERE DESTRO, CHE MOSTRA DECORSO TORTUOSO XON FOCALI RESTRINGIMENTI DI CALIBRO SPECIE NEL SUO TRATTO PELVICO...CONSERVATA FUNZIONALITÁ ESCRETORIA CON APPREZZABILITÁ DI MDC IODATO NEL LUME VESCICALE.
NRI LIMITI DELLA NORMA IL RESTANTE REPERTO ADDOMINALE; ASSENZA DI FALDE FLUIDE LIBERE NEI RECESSI PERITONEALI.
UTERO E ANNESSI A STRUTTURA CONSERVATA IN RELAZIONE ALL'ETÀ.
VARICOCELE PELVICO.

Cosa significa?

Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Varicocele pelvico. Si tratta di una situazione di interesse ginecologico. Dal punto di vista urologico attualmente le modificazioni non sono significative e non richiedono particolari interventi e cure.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Il mio medico di famiglia dopo aver letto i risultati della tac,mi ha prescritto la visita urologica,soprattutto per il "DECORSO TORTUOSO DELL'URETERE".
Quindi c'è bisogno solamente di una visita ginecologica?
La ringrazio
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il decorso tortuoso dell'uretere è appunto dovuto alla presenza del "varicocele pelvico". D'ogni modo, codesta tortuosità pare non influire più di tanto sullo scarico di urina dal rene alla vescica. La situazione può essere al limite tenuta sotto controllo con ecografie periodiche (es. biennali), salvo comparsa di altri disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it