Cistite emorragica

Buongiorno
Tutto e' iniziato con forti borbottii intestinali seguiti da 2 giorni di diarrea e nausea, eruttazioni meteorismo e spasmi di aria nell' addome a volte a sinistra a volte nel basso ventre, dolore fianchi, bollicine di aria.
contemporaneamente ho iniziato ad avere una cistite emorragica con perdite di sangue.
dopo aver preso per 5 giorni macar 500 per 5 giorni non ho avuto piu' perdite.
dopo 10 giorni faccio esame urine con urinicultura.
ecco il responso:
LEOCOCITI:25 PH 6 CHETONI 5 ERITROCITI 10 IL RESTO OK
ESAME MICROSCOPICO SEDIMENTO: RARI ERITROCITI 2-3PER CAMPO
RARI LEUCOCITI 2 3 PER CAMPO
URINICOLTURA:POSITIVO 15, 000UFC /ML
CONTAMINAZIONE PLURIMICROBICA:RIPETERE ESAME
Vorrei sapere cosa vuol dire...
Ora sento bruciore e perdite urina.
Sto prendendo delle bustine che si chiamano ivuxur che sembra mi stiano aiutando
Grazie a chi mi rispondera'.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il risultato degli esami è compatibile con le sequele di una cistitte batterica, in via di risoluzione. Le consiglliamo di bere molta acqua, favorire in ogni modo una buona funzione intestinale e ripetere gli esami tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la cortese risposta.
e' meglio fare il semplice esame urine ,urinocultura o entrambe? Queste bustine ivuxur possono essermi utili?
Secondo lei avendo avuto problemi all'intestino qualche batterio intestinale mi ha creato questa cistite emorragica?e' normale avere perdite urinarie?grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Entrambi glimesami, ovviamente.
L’efficacia degli integratori alimentari è sempre tanto variabile quanto imprevedibile, la loro popolarità è dovuta soprattutto all'assenza di effetti collaterali significativi.
Quasi tutte le cistiti delle donne in età fertile sono causate da batteri di origine intestinale.
Le perdite urinarie possono avere causa irritativa oppure essere dovute a deficit dei meccanismi di continenza. Se il problema persiste merita senz’altro un percorso diagnostico appropriato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Le perdite urinarie coincidono con la cistite ,spero.nel caso non lo fosse a quale specialista mi dovrei rivolgere ? Ginecologa o altro?grazie per la cortese risposta
[#5]
Utente
Le perdite urinarie coincidono con la cistite ,prima non avevo di questi problemi.nel caso non lo fosse a quale specialista mi dovrei rivolgere ? Ginecologa o altro?grazie per la cortese risposta
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
I problemi di continenza urinaria sono sempre e comunque specifica competenza dell’urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Grazie e buona giornata
[#8]
Utente
Buongiorno dottore,
le vorrei chiedere un'altra cosa.dagli esami delle urine si vede la presenza di batteri.nel frattempo sto bevendo tanta acqua come mi ha consigliato.vi sono dei giorni che sto bene e altri che mi vedo le parti intime arrossate.(in pratica nella parte dove urino).
a quale batterio puo' essere dovuto e come faccio a saperlo?premetto che sto avendo problemi intestinali.posso
mettere all'interno della vagina una crema tipo gentalyn beta?
questa pomata si puo'
passare all'interno ?ne
conosce una che mi puo' aiutare oppure una lavanda contro gli arrossamenti?grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le irritazioni genitali esterne sono di competenza ginecologica. Le sconsigliamo senz'altro di applicare una crema che contiene cortisone ed un antibiotico il cui impiego sarebbe assolutamente empirico. Come le abbiamogià scritto, li massimo delle sue attenzioni deve essere rivolto all'intestino, alla sua funzione ed al mantenimento di una corretta flora batterica locale (microbiòta).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Io sto assumendo prolactis plus bustine 2 al giorno consigliate dal mio gastroenterologo.mi potrebbe aiutare oppure ne conosce di altri validi che potrei usare in seguito ?grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il più competente è certamente il Collega gastroenterologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Certo.nel caso la ricontattero' per la prossima urinicultura per avere un altro parere professionale.grazie e buona giornata
[#13]
Utente
Buongiorno dottore,
L'avevo gia' contattata in precedenza per un problema di cistite emorragica.le ho fatto anche visionare i risultati dell'urinicultura.Sto aspettando qualche settimana prima di fare gli esami di urine e urinicultura.il fatto e' che da qualche tempo sto avendo problemi intestinali con borbottii aria pancia ecc.ho notato che quando vado di corpo in particolare quando sono stitica e mi sforzo mi bruciano le parti intime.cosa ne pensa?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Più volte le abbiamo scritto che nel suo caso il problema più importante da affrontare è quello intestinale, ma non in modo empirico, invece iniziando un percorso sia medico specialistico sia gastro-enterologico che dietetico/nutrizionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
Utente
Sono andata dal gastroenterologo
Sto assumendo da un mese obispax e prolactis plus ma non saprei dire se gli integratori vadano bene anche per le vie urinarie.non e' facile trovare gli integratori adatti ai propri disturbi.buona giornata
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gli integratori per l'intestino sono molto più utili di quelli per le vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
Utente
Non so se puo' .sto gia' utilizzando prolactis plus da un mese .ne conosce uno valido da consigliarmi?
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se lo ha consigliato il gastroentereologo, non abbiamo nulla da eccepire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it