Gocciolio urina

Buongiorno gentilissimi medici, vorrei chiedervi se è normale perdere qualche goccia di pipi se ci si sforza per far uscire aria dal retto come quando si ha aerofagia.
Questa situazione mi è capitata un paio di volte a distanza di anni.
Volevo sapere se la situazione puo essere considerata normale.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Lei confonde l'aerofagia con il meteorismo, ma non importa.
L'aumento della pressione all'interno dell'addome, volontaria quando si - spinge - (ponzamento) oppure involontaria (es. tosse, sternuti) si trasmette anche sulla vescica. Nel maschio la tenuta è generalmente robusta, molto meno nella femmina, ma qualche episodio assolutamente saltuario di lieve perdita (gocce) non è certamente in grado di insospettire. Ricordi comunque che tutti i maschi dovrebbero sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi significativi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottor Piana la ringrazio per la risposta. In questo caso sembra quasi che la forza si sia esercitata anche sulla vescica. Non ho scritto che faccio una visita di controllo ogni anno in quanto ho sofferto di prostatite per svariati anni. Ora la situazione è migliorata. Approfitto per chiederle se questo evento potrebbe essere correlabile alla prostatite?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Diremmo di no, ovvero è difficile trovare un evidente rapporto di causa ed effetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio Dottor Piana. Infine, volevo chiederle se trattenere l’urina potrebbe essere una causa.
Grazie mille
Saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Trattenere abitualmente troppo a lungo lo stimolo ad urinare può essere a lungo termine nocivo per la vescica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
La ringrazio dottor Piana. Posso chiederle a che tipo di problemi si va incontro?
Grazie mille
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Riduzione fino a scomparsa della contrazione muscolare involontaria della vescica (muscolo detrusòre).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it