Cistite o renella

Buona sera
Da settembre e’ già capitato tre volte a febbraio e giugno
frequente minzione e peso basso addome Non ho bruciori, solo peso fastidioso assumo Monuril giovedi e venerdì e sabato tutto scomparso, oggi ancora fastidio e peso, riesco a tenere l’urgenza anche per 3/4 ore, ma e’ comunque quel fastidio che dopo circa 1 ora e mezza dalla minzione
In genere quando urino, urino molto, poche volte solo qualche goccia E’ la terza volta che mi capita in 48/49 anni, non ho mai sofferto di cistite
Ho eseguito urinoflussimetria, tt nella norma, eco addome con presenza di renella
Sto assumendo anche Uroial e kistinex forte
Può essere la renella che da questi fastidì?

(così mi hanno detto).

Come potrei eliminarla oltre a bere tanto, che in questo momento, ovviamente aumenta l’urgenza
Con buscofen act si attenua il tutto di molto
Il mio ginecologo mi ha prescritto pillola per fibroma e perché secondo lui potrebbe anche essere endometriosi vescicale

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se alcune decine d'anni di attività dedicati in buona parte alla cura dei calcoli renali ci hanno lasciato per vari motivi sempre più dubbi sulla reale esistenza della "renella", possiamo senz'altro escludere che l'eventuale espulsione di cristalli microscopici con le urine possa essere in grado di causare irritazione vescicale.
L'endometriosi vescicale (sindrome di Youssef) si manifesta in genere con presenza di sangue nell'urina durante le mestruazioni. Se gli esami standard e colturali sulle urine sono persistentemente negativi, i disturbi vescicali che ci riferisce potrbbero essere causati da uno squilibrio nell'azione ormonale sulla vescica, cosa non rara in epoca pre-menopausale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
Come potrei riconoscere sangue nelle urine, in concomitanza al ciclo
Per ora il ginecologo mi ha messo a riposo le ovaie con Primolut nor 28 giorni , senza interruzione
Ma a volte capita di avere perdite di sangue , in concomitanza con il presunto arrivo del ciclo
Effettivamente da questo inverno ho iniziato ad avere cicli irregolari , saltati è molto abbondanti ( per via del fibroma).
Ma nonostante assuma la pillola da 3 mesi comunque la cistite si è ripresentata
La pillola non dovrebbe regolare gli ormoni?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Una diagnosi più precisa può comportare una endoscopia delle basse vie urinarie (cistoscopia), che escluderebbe definitivamente il dubbio di endometriosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dolorosa?
E cistite interstiziale può essere?
Mi spaventa di più , in quanto l’ endimetriosi in teoria dovrebbe cessare con la definitiva menopausa

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La diagnosi di cistite interstiziale è molto particolare e, nel sospetto, deve essere seguito un percorso diagnostico completo. Non pensiamo che sia il caso di coltivare questi dubbi ora, continui a farsi seguire direttamente da un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie
Già che non è il caso di coltivare mi tira su il morale , anche perché la componente ansiosa penso influisca abbastanza
[#7]
dopo
Utente
Secondo lei andando in menopausa potrebbe sparire ?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non abbiamo elementi sufficienti per esprimere un giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno
Sono ancora sotto con questi fastidì
Tutto e’ emerso ieri dopo aver mangiato una bella fetta di anguria
Ho iniziato ad avere urgenza ogni 10 min x circa 4/5 volte
Il problema è che mi è rimasto un senso di infiammazione , mi sembra all’ uretra, e genitali esterni
Non ho una vera e propria urgenza perché riesco a trattenerla anche 2/3 ore , e se assumo buscofen anche 3/4 ore tranquillamente , ma ho quel fastidioso senso di calore bruciore
Può essere che data l’anguria e la frequenza , abbia infiammato l’uretra , noto che mi capita spesso quando ho problemi intestinali, e io li ho da sempre

Esiste un uroginecologo , così da sondare sia l’aspettò urologico che ginecologico ?
Grazie