è possibile dopo 3 gg di antibiotico per cistite non notare grandi miglioramenti?

Buonasera,
sono risultata positiva all'uricoltura per escherichia coli, da 3 gg sto assumendo ciproxin 500mg una compressa al dì, la terapia prevede altri 3 gg di antibiotico (sono 6 compresse in tutto), ieri dopo la seconda compressa ho avuto un pò di sollievo mentre oggi mi sembra di avere gli stessi sintomi iniziali, ovvero pesantezza sovrapubica e stimolo di minzione frequente, non capisco se la posologia deve essere modificata magari assumendo una dose in più di antibiotico oppure devo aspettare che i sintomi spariscano a fine terapia.

Attendo il vostro pronto riscontro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Tenga conto del fatto che la decapitazione dell'infezione da parte dell'antibiotico può non corrispondere direttamente alla risoluzione dell'infiammazione, che in ultima analisi è la causa dei disturbi. Questa può necessitare di tempi più lunghi, talora anche settimane. Se non vi è febbre, le consiglieremmo di completare senz'altro la terapia, magari assumendo contemporaneamente qalche anti-infiammatorio. Ne parli con il suo medico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Ad oggi ho assunto tutte e 6 le compresse di ciproxin mi sento meglio però allo stesso tempo ho ancora qualche piccolo fastidio legato alla pesantezza sovrapubica e allo stimolo della minzione frequente.
In teoria, dopo la fine dell’assunzione dell’antibiotico, quando dovrebbero sparire i sintomi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Rilegga quanto le abbiamo già scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it