Da qualche settimana vado più spesso in bagno e se bevo molta acqua dopo poco ho una f

Da qualche settimana vado più spesso in bagno e se bevo molta acqua dopo poco ho una forte esigenza di andare in bagno.

Inoltre ho bruciore anale e quando urino, dopo aver finito sento tirare ed ho sempre la perdita di qualche gocciolina.

In fase alterne accuso stanchezza, stessa stiauzione di febbre ma senza avercela.
Ho anche dolore alla schiena parte bassa.

Il medico mi ha fatto fare esami delle urine + urinocoltura, entrambi negativi e fatto prendere 2 monuril, ma senza risultati.

Quale potrebbe essere la causa?

Il medico di base mi ha detto che potrebbe trattarsi di prostatite e di prendere l'antibiotico, solo che andando in vacanza
vorrei evitare di prenderlo durante quel periodo (dovendo guidare e volendo anche bere ogni tanto)

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se l'antibiotico (inspiegabulmente prescritto con esami negativi ...) non ha modificato la situazione, è la riprova che non si tratti di una forma a causa infettiva, ma una semplice congestione/infiammazione della prostata. Alla sua età, queste manifestazioni sono quasi sempre legate ad uno stile di vita discutibile, in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Tutti questi dovrebbero essere indirizzati ad una maggiore regolarità, quasi sempre questa è l'unica via ragionevole da seguire se si vuole cercare di risolvere, anche se per questo ci vuole abitualmente parecchio tempo e pazienza. Abbiamo idea che quest'anno in vacanza lei dovrà abituarsi a fare qualche rinuncia. Se fa un lungo viaggio seduto, non trattenga mai lo stimolo ad urinare, cosa perlopiù molto dannosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Il prurito ed il rossore al glande è causato sempre dalla congestione?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Più facilmente si tratta di una sensibilizzzazione dovuta agli antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Il problema c'era anche prima di iniziare a prendere l'antibiotico. Per il prurito mi consiglia qualcosa momentaneamente? Avrò la visita dall'urologo a metà settembre
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Noi a distanza non possiamo prescrivere nulla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it