Sperma acquoso dopo orcheoepididimite

Buon pomeriggio cercherò di spiegare brevemente la mia situazione.
Nel mese di novembre 2020 sento un forte dolore testicolare e l'ecografia porta come referto una epididimite.
L'urologo mi prescrive subito Levoflaxicina e brufen.
Il dolore va via, mi sento meglio e nel gennaio 2021 eseguo uno spermiogramma:

Caratteristiche chimico-fisiche: volume: 7.75 mi (v.
n. 1.50 mi- 5.0 mi) ; pH 8.5 (vn.
7.2 - 8.2) ; p.
s.: 1005 (v.
n.1020 - 1040) ; proteine: 2.0 mg/mi (v.
n. 1.5 -1.80).
All’osservazione sì rilevano: rare C.
E.; 5-8 LEU X c.
m.;.
15 - 20 Ery xc.
m...La concentrazione è dì 37.500.
000.
/ml (v.
n. 20.000.
000/ml secondo WHO 2010).
La mobilità basale è del 45 %, (v.
n. mobilità basale: 50% dei MP, secondo WHO 2010).
Gli elementi a normale morfologia sono il 31 % (v.
n. 30%, secondo WHO 2010).
Si conclude per normalità della morfologìa e della concentrazione, per polispermia e per modestissima astenospermia.

La spermiocoltura per la ricerca di batteri comuni e miceti è negativa.

Nel giugno 2022 risento un pò di fastidio, l'ecografia conferma una modestissima epidimite.
Faccio la cura antibiotica ma prendo molto meno antidolorifico perchè il fastidio era veramente modesto.

Arriviamo al luglio 2023.
Per alcuni giorni ho sentito un bruciore quando urinavo ma non ci ho dato molto peso.
Qualche settimana dopo ho un episodio di febbre che arriva a 38.
Decido di fare un esame urine privatamente.
Nell'attesa dei risultati comincio a stare molto male urino sangue e comincio a sentire dolore al testicolo.
Il 17 luglio vado al pronto soccorso dove mi viene diagnosticata una orcheoepididimite.

Questo è il referto dell'eco:
incremento dimensionale disomogeneamente vascolarizzato dell'epididimo di dx come per alterazione flogistica, incremento dimensionale del didimo di dx ipervascolarizzato.
EO didimo di dx tumefatto e dolente alla palpazione in particolare a carico della coda dell'epididimo, didimo ed epididimo
di sin.
ndr non lesioni cutanee.

L'esame urine:
Proteine 20 valore di riferimento fino a 10
Glucosio assente
Acetone assente
Pigmenti biliari assenti
Urobilonogeno 0, 2 valore di riferimento fino a 2
Emoglobina 0, 10 valore di riferimento assente
Nitriti assenti
Esterasi leucocitaria 500 valore di riferimento assente
Leucociti 15-20 pcm
Emazie 5-6 pcm
Cellule alcune pavimentose
Filamenti di muco assenti
Flora abbondante
Cristalli assenti
Cilindri assenti
Urinocoltura Klebsiella oxytoca carica batterica 1.000.
000 UFC/ml
Cura con bactrim e ordis supposte per 10 giorni.

Oggi mi sento molto meglio ed ho solo ogni tanto dei fastidi.
In questa settimana ripeto l'eco testicolare.

Il problema è che oggi ho avuto una eiaculazione acquosa e molto scarsa, non mi era mai successo.

Sono diventato sterile?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ci chiediamo come sia la sua funzione intestinale, poiché molto spesso queste infezioni urogenitali ricorrenti nel giovane sono causate da batetri migrati da una flora batterica intestinale (microbiòta) squilibrata per vari motivi. La definizione di questa condizione è assolutamente importante, perché l'affrontarla correttamente è l'unico modo per evitare recidive, altrimenti quasi inevitabili.
Per il resto, è evidente che vi sia in coso una ulteriore infezione uro-genitale, già in terapia antibiotica empirica a largo spettro.In questo mopmento è ovvio che la prostata e le vescicole seminali non abbiano una produzione normale delle loro secrezioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In passato ho sofferto di colon irritabile, inoltre ho delle emorroidi interne diagnosticate tramite colonscopia. Attualmente soffro più di problemi di stomaco a causa di un'ernia iatale. Volevo sapere quali sono le cause di questa infezione ? c'è un modo per prevenirla ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non ci stupiamo affatto dei suoi disturbi legati all'apparato digerente, nel suo insieme. E' lì che vanno rivolte tutte le attenzioni per cercare di riequilibrare la preziosissima flora batterica intestinale (microbiòta) certamente alterato, cosa che aumenta notevolmente il rischio di sviluppare infezioni uro-genitali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
In ospedale mi hanno consigliato una ecografia addominale e nel caso una uretroflussometria. Dopo questi esami cosa mi consiglia per ristabilire la flora batterica ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'intestino non è nostra competenza urologica, ma del gastro-enterologo e - soprattutto - del dietologo-nutrizionista, poiché in queste condizioni il tipo di alimentazione è essenziale. L'ecografia e la flussimetria si possonoo certamente eseguire come complemento al percorso diagnostico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Per quanto riguarda lo sperma, in questi casi non c’è possibilità di un ritorno alla normalità ? Entro quando mi consiglia di fare uno spermiogramma ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certo, con la riduzione dell'infiammazione genitale interna le cose dovrebbero migliorare. Non riteniamo opportuno ripetere lo spermiogramma prima di almeno 3-4 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Va bene. Lo spermiogramma che ho inviato lo feci nel gennaio del 2021. A questo punto visto l'infezione avuta qualche settimana fa mi consiglia di fare lo spermiogramma in autunno ?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Abbiamo infatti appena scritto fra 3-4 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per le indicazioni
[#11]
dopo
Utente
Buonasera, volevo dirle che ho fatto ecografia vescica,reni e scroto. Adesso attendo la visita che si sta prolungando visto il periodo di ferie. Sembra tutto rientrato dai risultati delle eco, tuttavia ho riavuto dei dolori che non sono continuativi ma trafittivi sempre al testicolo e che si irradiano verso il perineo. È normale ? Il medico mi ha prescritto Tachifene al bisogno ma non ho avuto grossi risultati
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' indispensabile valutare direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Segnalo che le seconde urine hanno mostrato enterococcus ssp ma la quantità non era molto alta e non è stato eseguito l’antibiogramma. Purtroppo non sono riuscito a prenotare la visita prima del 29 agosto. Fino ad allora devo avere qualche accortezza ?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Antidolorifici comuni solo al bisogno. Se riesce a farsi visitare prima è meglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Buon pomeriggio. Dalla visita è stata diagnosticata una prostatite e mi è stato dato un secondo ciclo di antibiotici e l'inserimento in terapia del cortisone. Di fatti la cura di 10 giorni di bactrim non è stata considerata sufficiente per la sparizione della sintomatologia. Volevo chiederle se con la prostatite va evitata l'eiaculazione, io mi sto astenendo dai rapporti da circa 15 giorni.
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le auguriamo che la terapia sia efficace.
In genere nelle prostatiti si consiglia l'astinenza solo nella fase acuta delle forme infettive accompagnate da febbre. per il resto, la astinenza troppo prolungata può addirittura essere controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, mi scuso se disturbo di domenica. Oggi ho provato a masturbarmi e per la prima volta ho avuto sperma con sangue(non rosso vivo) e acquoso. Potrebbe essere dovuto alle palpazioni alla prostata fatte ieri ?
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Potrebbe essere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. A questo punto mi conviene evitare per un altro po’. Mi è stato dato topster supposte mentre precedentemente ho preso ketoprofene. Ho una curiosità: è la prostatite che porta all’orchiepididimite oppure il contrario ? Avevo anche prenotato una visita dall’andrologo conviene che la faccia lo stesso oppure no ? Non ho chiara la differenza tra le due figure
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La prostata è certamente più esposta, quindi le infezioni generalmente tendono a scendere ai testicoli attraverso i dotti deferenti. D'ogni mdo questo accade solo in una minoranza dei casi.
Dell adifferenza tra urologo ed andrologo abbiamo già scritto infinite volte, a volte basta fare una semplice ricerca. D'ogni modo ... L'urologo è uno specialista di formazione chirurgica che si occupa degli organi dell'apparato urinario e genitale maschile, in particolare delle patologie di cui si presume vi possa essere una risoluzione operativa. L'andrologo propriamnte detto è uno specialista di formazione medica che si occupa di patologie dell'apparato genitale non di interesse chirugico, in particolare l'impotenza, l'infertilità ed i distutbi ormonali. Vi sono poi degli urologi che si occupano in particolare della chirurgia dell'apparato genitale maschile, sono i cosiddetti andrologi chirurghi (es. impianto di protesi per l'erezione, cambi di sesso, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, le scrivo per dirle che mi sento meglio ma continuo ad avere l'eiaculato di color marroncino. Rispetto alle prime volte è più denso. La cura la finisco per qualche giorno e dopo dovrò prendere degli integratori. Penso si tratti sempre si sangue. Per questo problema posso fare qualcosa ? sento solo un leggero bruciore durante l'eiaculazione ma questo colore mi imbarazza.
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La presenza di tracce di sangue nel liquido seminale (emospermia) non è praticamente mai preoccupante e può essere legata ad una condizione infiammatoria della prostata e delle vescicole seminali. Il punto di sanguinamnto non è praticamente possibile da individuare, comunque si tratta di perdite minime, assolutamente prove di significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#23]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per i chiarimenti. Quindi non esistono dei farmaci che possono aiutare la scomparsa del sangue ? purtroppo questa condizione mi sta creando problema più da un punto di vista psicologico e della sfera sessuale. Attualmente sto continuando una cura dopo l'antibiotico con degli integratori ma il sangue rimane sempre allo stesso livello. La cosa strana è che ebbi delle eiaculazioni con l'infiammazione in atto e non c'erano tracce di sangue, queste si sono presentate solo dopo la visita e la palpazione della prostata.
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si possono utilizzare in modo empirico i comuni protettori dei capillari derivati dal mirtillo, talora possono dare vantaggio. Ne parli con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#25]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo dirle che il sangue è diminuito anche se sento un fastidio sempre al testicolo dx. Ho rifatto le analisi delle urine ed è venuto fuori un altro batterio: streptococcus agalactiae con una carica di 100.000 ufc/ml. Il medico consiglia un altro antibiotico. Ho finito a inizio settembre una cura di 15 giorni di levoflaxicina per quanto tempo dovrò prendere antibiotici? E come mai mi escono sempre batteri diversi ?
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L’urocoltura positiva per questi batteri (cocchi gram positivi) è quasi sicuramente dovuta a contaminazione del campione di urine da parte di flora batterica esterna residente sulla pelle e le mucose dell’area genitale. Non si tratta quindi di infezione urinaria, che tra l’altro, dovrebbe essere accompagnata da un cospicuo numero di cellule infiammatorie (leucociti) nelle urine, cosa che lei non ci riferisce. La terapia antibiotica in prima battuta non è raccomandata, poiché potrebbe condizionare ulteriormente il già fragile equilibrio della flora batterica intestinale (microbiòta). L’esame è da ripetere tra qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#27]
dopo
Utente
La ringrazio, allora aspetterò per ripetere l’esame. Volevo sapere se questo fastidio testicolare sia normale che si protrae per un bel po’ di tempo. Ad agosto ho fatto l’eco ed era tutto apposto. Io ho notato che il testicolo che mi da fastidio è quello in cui ho avuto i vari problemi di epididimo e orchite è il dx. Questo rispetto al sx si presenta più in basso e in posizione un po’ più obliqua rispetto al sx. Volevo sapere se questo può contribuire al fastidio e se dall’eco si può diagnosticare un testicolo mobile. Sono stato visitato diverse volte e non mi è mai stato detto nulla. Però mi hanno sempre palpato in posizione supina
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il testicolo eccessivamente mobile viene riscontrato solo alla visita diretta, effettuata in posizione sdraiata e poi eretta, facendo tossire, spingere, insomma con un minimo di attenzione. Non vi sono accertamenti in grado di documentare questa situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#29]
dopo
Utente
Il fatto di avere la posizione dei testicoli non uguali può far sospettare questa condizione ? quando andai in ospedale e gli chiesi se avessi questo problema mi risposerò che me ne sarei reso conto da solo...sono un pò indeciso.
[#30]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
No, la posizione dei testicoli nello scroto a riposo non ha alcun significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#31]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo dirle che ho fatto l'uroflussometria ed è stato riscontrato un flusso non adeguato. Dall'eco risulta un ristagno urinario e mi è stato prescritto ofuxal. Il medico non ha saputo dirmi la causa e sono un po' preoccupato. Questo farmaco alla mia età può darmi problemi ? Risolve il problema o no ?
Per il medico questo ristagno sarebbe la causa dei miei problemi al testicolo.
[#32]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per esprimere un giudizio dovremmo conoscere il risultato preciso della flussometria. Il prodotto cui fa riferimento (alfuzosina) appartiene alla famiglia degli alfa-lìtici. La sua azione è unicamente funzionale, ovvero la può far urinare più liberamente (con un flusso migliore) ma solo per la sua durata di azione, che è di circa 24 ore. Pertanto non ha una efficacia curativa a lungo termine, se se ne trae vantaggio, l'assunzione dovrebbe proseguire a tempo indefinito. Questo alla sua età di 31 anni non è ovviamente verosimile, pertanto se vi è un concreto sospetto di ostruzione delle basse vie urinarie, questo dovrà essere chiarito nei modi più opportuni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#33]
dopo
Utente
Ci sono altri esami che dovrei eseguire ? L'eco prostatica ha riportato una calcificazione. Non ho capito se è la prostatite a portare il ristagno o viceversa.
[#34]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Generalmente la prostatite può portare un impaccio al flusso urinario tale da causare un incompleto svuotamento della vescica, anche se tutto sommato questo non accade così di frequente. Molto più spesso questo si verifica nell’ingrossamento benigno dell’età matura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#35]
dopo
Utente
La ringrazio. Anni fa fui operato di fimosi ed ho subito una circoncisione non completa. Non so se possa essere utile saperlo. Volevo dirle che prima di andare in pronto soccorso ho avuto per un periodo la sensazione di imminente bisogno di correre in bagno, cosa che si è attenuata ultimamente. Devo eseguire esami aggiuntivi ?
[#36]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Noi a distanza possiamo spiegare ed informare, ma non possiamo farci carico del singolo caso nelle sue indicazioni diagnostiche e terapeutiche, che sono compito del Collega che necessariamente deve seguire direttamente la situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#37]
dopo
Utente
I risultati dell'uroflussometria sono i seguenti:
Volume svuotamento: 296ml
Volume residuo: 0ml
Flusso massimo:19ml/s
Tempo di flusso massimo:22 sec
Flusso medio:9ml
Tempo di svuotamento:48 sec
Tempo flusso:40 sec
Tempo attesa 0:08 sec
Diagnosi Sirosky:non ostruito
Aggiungo che ho avuto un blocco all'inizio quando il medico mi ha detto di avvisare quando avrei iniziato ad urinare. Dall'esplorazione rettale mi è stata diagnosticata IPB X2
[#38]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La quantità di urina vuotata è abbastanza elevata (quasi 300 cc) e questo può ridurre lievemente il flusso, che potrebbe dunque essere anche migliore. In ogni caso il risultato è nella noorma. Raccomandiamo sempre di eseguire la flussometria con la vescica non troppo piena.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#39]
dopo
Utente
Volevo dirle che ieri ho preso ofuxal ma ho avuto forti giramenti di testa. Può esserne la causa ? In questo momento risento pesantezza del perineo e dolore testicolare. Ieri ho preso un antidolorifico, potrebbe servire una nuova cura antibiotica ? L'ultimo esame urine era nella norma.
[#40]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certo. L'effetto collaterale più comune di questi farmaci (alfa-litici) è abbassare la pressione, ma con un flusso massimo di 19 ml/sec non ne ha alcun bisogno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#41]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per dirle che da ieri ho di nuovo emospermia più abbondante rispetto al solito. Mi è stato ridato xinprox. Volevo chiederle se a questo punto l’infezione non sia andata via. Le urine sono normali. Non ho riscontrato dolore nell’eiaculazione ma solo un odore maleodorante del glande. Mi conviene fare uno spermiogramma? Il primo episodio fu ad agosto dopo la visita della prostata. Da allora in maniera alterna si ripresenta ma mai così tanto.
[#42]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'emospermia non è un segno tipico di infezione, comunque in genere la spermiocoltura (non lo spermiogramma) si esegue lo stesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#43]
dopo
Utente
Il fatto che ho ricominciato a riprendere lo xinprox può inficiare i risultati ? Quindi potrebbe essere diventata una condizione che dovrò portarmi avanti in attesa che vada via da sola ?
[#44]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si tratta di un integratore alimentare dall'efficaca variabile ed imprevedibile, ma certamente privo di effetti collaterali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#45]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, sono riuscito a prenotare l’appuntamento dal primo urologo che mi aveva diagnosticato la prostatite. Vedendo nella diagnosi fatta durante l’uroflussometria(da un altro medico) vi è scritto discreto residuo post minzionale che non ho capito cosa significhi non dovrebbe essere espresso in numeri? Secondo lei è opportuno ripetere l’esame ? Inoltre pensa che fare l’esame in uno stato non di benessere sia un problema ?
[#46]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' ovvio che il residuo deve essere misurato o quantomeno approssimato. Discreto è un giudizio troppo soggettivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it