Esterasi leucocitaria

Salve,
Mia mamma a 60 anni e in generale gode di buona salute.

Soffre di pressione alta e colesterolo in eccesso ma prende i farmaci con buoni risultati.

La settimana scorsa ha eseguito degli esami del sangue di routine.

Nell'esame urine ci sono degli asterischi emoglobina 0; 03 e esterasi leucocitaria 125.

Sedimento: marcata batteriuria, 10/20 leucociti /campo
Nessun sintomo
Cosa pensa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vi sono dei lievi segni di possibile infiammazione/infezione delle basse vie urinarie, comunque un quadro molto comune in una donna in menopausa. Se non vi sono sintomi particolari, consiglieremmo alla signora di bere molta acqua e ripetere l'esame (con urocoltura) tra alcune settimane. Sconsiglieremmo invece vivamente l'assunzione empirica di antibiotici. Altrettanto importanti sono le attenzioni dirette ad una migliore funzione intestinale, con tutti i mezzi possibili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Guardando per caso le analisi dell'anno passato ci siamo accorti che la situazione di mia mamma era la stessa identica e lei non aveva fatto nulla.
Quindi attualmente può non avere senso eseguire di nuovo l esame delle urine? Invece sembra importante l urinocoltura?
Bevendo tanto e utilizzando un po'di fermenti lattici.