Sangue nelle urine e sensazione di mancato svuotamento urine

Buonasera, da qualche tempo mia mamma (classe 1958) ha senso di pesantezza a livello del basso ventre.
Riferisce sensazione di mancato svuotamento della vescica.
In più dall ultimo esame delle urine, eseguite per presenza di sangue nelle urine, sono risultate positive alla ricerca di queste ultime.
Premetto che a distanza di pochi giorni ha ripetuto analisi e la presenza di sangue è leggermente diminuita.
Non riporta altri sintomi evidenti.
Quale iter diagnostico va seguito.
Di cosa potrebbe trattarsi?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Diremmo che, nell’attesa di una indispensabile valutazione diretta da parte di un nostro Collega specialista in urologia, sarebbe opportuno anticipare l’esecuzione di una ecografia dell'addome superiore ed inferiore. L’urologo deciderà, anche in base a quanto rilevato alla visita, se sarà il caso di proseguire con una endoscopia delle basse vie urinarie (uretro-cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Urinocoltura negativa, continua minzione e bruciore persistente. In attesa di visita ginecologica ed eco. Cosa ne pensa grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Bene la visita ginecologica, ma ricordi che lo specialista competente per i disturbi delle vie urinarie è solo l'urologo. Vedremo l'esito dell'ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie dott. Chiedo troppo se ipotizzassimo qualche causa?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Troppo vago per esprimere un giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it