Ho paura che mio figlio abbia problemi ai reni

Buonasera...sono la mamma di un bambino di 5 anni...sono veramente preoccupata perché il mio bambino a gennaio scorso ha avuto una brutta febbre durata 7 giorni e curata per tutti e 7 i giorni con tachipirina a supposte...subito dopo la cura il bambino ha iniziato a fare da subito poca pipì...ricordo un giorno il 7 aprile il bambino non ha fatto pipi per quasi 24 ore...aveva bevuto un biberon di latte la sera prima ha fatto pipì il giorno dopo alle 17 la prima volta ma sotto mio invito perché ero preoccupata...ne ha fatta pochissima...poi dopo gli ho fatto bere un bicchiere pieno di acqua e dopo poco tempo è andato dii nuovo è l ha fatta quasi bianca...la mia preoccupazione che il bambino abbia problemi ai reni per via della prolungata dose di tachipirina dicono che è tossica per i reni se usata per periodi lunghi a quelli scritti nel foglietto...e il massimo è di 5 giorni...come altro iil bambino mangia e gioca regolarmente...nell ultimo mese il bambino ha prurito nella schiena nella pancia e nelle gambe...questo è un altro sintomo di insufficienza renale...le uniche cose che mii danno speranza sono solo il fatto che non ha avuto mai degli edemi nelle gambe caviglie e piedi...ho paura di aver causato un danno irreparabile al mio bambino...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Invece di coltivare dubbi ed apprensioni, molto probabilmente immotivate, sarebbe il caso che ne parlasse con il vostro pediatra. Se vi fosse una insufficienza renale così grave, senz'altro il bimbo non - mangerebbe e giocherebbe regolarmente - come lei ci scrive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore..le scrivo per dirle che il bambino da qualche giorno ha frequenti minzioni..domani mattina raccoglierò la pipi per farla analizzare..nel frattempo volevo chiedervi dei pareri..vi vorrei raccontare tutta la storia di mio figlio..mio figlio ha 5 anni appena compiuti è alto 113 cm e pesa 16.7kg fino a quando aveva 4 anni circa faceva molta pipi sia di giorno che di notte ma assumeva abbastanza liquidi tra cui il latte mattina e sera e poi nel pomeriggio frullati o spremute..da quando ha fatto una cura di una settimana per una febbre quindi 7 giorni di seguito ha assunto tachipirina..le sue urine sono subito diminuite ciò è avvenuto il gennaio scorso..il bambino faceva poche minzioni all inizio quelle che faceva erano abbondanti..poi di meno..la notte non faceva quasi più pipi mentre prima ero abituata a trovare il pannolino zeppo..questo fino a qualche giorno fa..il bambino improvvisamente inizia a fare molta pipi frequenti minzioni..sono preoccupata perché due notti fa il bambino verso mezzanotte circa aveva fatto così tanta pipi da sporcare anche il letto oltre al pannolino..poi l abbiamo lavato ha fatto un altra pipi e la mattina aveva di nuovo il pannolino pieno..pur non avendo bevuto una quantità grande di liquidi..questa notte invece verso mezzanotte abbiamo cambiato il pannolino che non era eccessivamente pieno e stamattina era asciutto..quindi da mezzanotte fino alle 8 il bambino non ha fatto pipi..l ha fatta poi dopo le otto e c era un po di schiuma che qualche bolla scoppiava e altre sono rimaste lì per almeno 10 minuti le ho viste che non si scoppiavano poi ho scaricato..il bambino fino a questo momento non ha mai avuto gonfiori alle gambe ecc..ha un grande appetito e sempre voglia di giocare..ho il terrore che quella cura per 7 giorni di tachipirina possa aver fatto danni ai reni..perche da li che il bambino ha iniziato a urinare poco adesso sta urinando di piu..vhe abbia una insufficienza renale cronica..lei cosa ne pensa dottore..grazie
[#3]
Utente
Mi scusi volevo anche sapere se nell insufficienza renale cronica l aumento di minzioni è accompagnata da un bisogno di bere di più..oppure queste minzioni frequenti sono presenti anche senza assunzione di liquidi..
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Come le abbiamo già scritto, siamo specialisti in urologia dell'adulto e di manifestazioni pediatriche proprio non avbiamo competenza. Possiamo solo affermare che:
- se si è nel dubbio (veramente molto vago) di una insufficienza renale, piuttosto che preoccuparsi sono suffcienti pochissimi esami per dimostrare che così non è;
- le bolle nell'urina non hanno praticamente mai significato, faccia fare pipì al bimbo da seduto e probabilmente le bolle scompariranno ---

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Grazie mille dottore..ma potrebbe solo dirmi se la la tachipirina presa per 7 giorni di seguito possa avere effetti tossici sui reni? Perché sul foglietto c'è scritto che se presa per periodi superiori a quelli raccomandati ( per la tachipirina sono 3 giorni)può danneggiare i reni..questo dubbio mi tormenta..
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
No. La differienza tra pochi giorni e una settimana è inconsistente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Buongiorno dottore..ho fatto le analisi delle urine...tutto ok..tranne per i leucociti che sono usciti 2 valori di riferimento 0-20 e gli eritrociti che sono usciti 14 valori di riferimento 0-15 questa differenza tra leucociti e eritrociti può essere preoccupante? Grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
No, non vi è nulla di veramente preoccupante. Questo esame è da ripetere tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Posso chiedervi come mai si deve ripetere?
[#10]
Utente
L emoglobina è uscita 0..perfavore..mi potete dire come mai si devono ripetere..e che problema ci può esser?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Nessun problema, ma è buona norma ripetere comunque.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Salve dottore..ma gli eritrociti sono alti? Perché se i valori di riferimento del laboratorio sono da 0 a 15 e sono usciti a 14..sono nel range ma sono comunque alti? I valori di riferimento sono per tutti o per i bambini cambia qualcosa?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
No. Parliamo solo di deboli tracce, Eritrociti - alti - vorrebbe dire più di 100 ad esempio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it