Gravidanza in perimenopausa

Ho 47 anni e mezzo, due gravidanze avute a 32 e 35 anni.
Da anni il mio ciclo si è molto accorciato (tra i 21 e i 25 giorni) e dura anche meno (2/3 GG di flusso vero e proprio).
Finora non è mai "saltato" al più ho avuto occasionalmente due cicli ravvicinatissimi (10-15 GG).
Sei anni fa sono stata operata per una cisti endometriosica ad un ovaio e il ginecologo ha rilevato un po' di aderenze dovute anche ai due cesarei.

Avevo cercato una terza gravidanza prima dei 40 anni (non in modo molto sistematico in realtà) che non è venuta e abbiamo deciso di chiudere il capitolo figli.

Scrivo perché al secondo giorno dell'ultimo ciclo abbiamo avuto un rapporto non protetto non intenzionalmente e mi è salita un'ansia terribile perché non vorrei assolutamente una gravidanza.
L'ansia è dovuta in parte al fatto che è stato un ciclo "strano" in cui mi sembrava di avere molto muco insieme al flusso che peraltro è durato pochissimo, praticamente un giorno e mezzo.
Al terzo giorno (dopo rapporto) il ciclo si è praticamente bloccato.
Né macchie, né spotting...nulla.
Ho letto che le probabilità di concepire naturalmente alla mia età sono molto basse.
È davvero così?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo in questo periodo di transizione verso la menopausa (premenopausa) prevalgono i cicli anovulatori, e quindi veramente poco probabile l’insorgenza di una gravidanza indesiderata, ma che non è categoricamente da escludere.
In questi casi per eccesso di zelo è corretto eseguire un test di gravidanza in caso di ritardo mestruale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI