Epididimite cronica

buongiorno dottori chiedo un gentile consulto ormai preso dalla rassegnazione... sono 3 anni ormai che soffro di dolori fastidi epididimi piu il destro che il sinistro con alti e bassi e bruciore a urinare ultimo tratto dell uretra piu ogni tanto un dolore basso schiena.
fatto mille esami negli anni urinocultura spermioculture esami del sangue tac con liquido di contrasto PSA ecografie l ultima settimana scorsa vescica vescicole prostata testicoli nella norma niente tutto perfetto ma i miei problemi rimangono... dalle analisi l unica cosa sempre sballata era la spermiocultura che cosi citava: flora batterica mista 10000 di probabile origine uretrale ma quest ultima non e stata mai presa in considerazione da nessun urologo liquidandomi con questo non vuole dire ci sara stata una contaminazione del test ma io da ingnorante non capisco in 3 anni in laboratorio possibile che sono stati sempre contaminati sti test e non si riesce a trovare un eventuale batterio??
?
l ultimo urologo che mi ha visitato mi ha detto che secondo lui arriva tutto dalla schiena e di fare raggi e rmn li e poi che c'e probabilmente una prostatite ma niente di grave e di curare l intestino visto che soffro di IBS mi ha prescritto per 2 mesi cortisone e prostadep plus il primo ciclo di cortisone di 10 giorni l ho finito ma niente nessun giovamento... non so piu cosa pensare cosa fare sono rassegnato ormai ho speso tra visite e medicinali migliaia di euro senza venirne a capo di niente io credo che il mio problema risieda tutto in primis nella non curanza medico paziente trattati sempre con sufficenza e in secondo in una epididimite cronica non so cos altro pensare...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
E' piuttosto frequente la contaminazione del campione di liquido seminale da parte di batteri perlopiù di origine intestinale che popolano la pelle e lemucose dell'area ano-genitale ed anche l'ultimo tratto dell'uretra. Questa non è la causa diretta dei suoi problemi di prostatite cronica, ma può essere segno di una funzione intestinale non buona, con alterazione dell'equlibrio della flora batterica residente (microbiòta). La causa neurologica legata all'innervazione proveniente dalla colonna vertebrale lombare è sempre da prendere in considerazione, ma questa può giustificare i disturbi scrotali, un po' meno i disturbi ad urinare. Dasl nostro punto di vista è sull'intestino ed i suoi noti problemi che va concentrato ilmassimo delle attenzioni, altrimenti tutte le terapie urologiche rischiano di essere delle armi spuntate. Ovviamente bisogna far riferimento ad un buon gastro-enterologo ed - ancor di più - un serio dietologo/nutrizionista, poiché in questi casi l'alimentazione ha quasi sempre un ruolo essenziale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottor Piana la ringrazio molto per la sua risposta! In effetti anche l ultimo urologo interrogato ha deciso di non darmi antibiotici perché in passato gli altri urolgogi me ne ho hanno prescritti tanti come: Ciproxin bactrim Bassado neo furadantin augmentin Giaison e comunque il mio problema persiste quindi ha deciso basta! Adesso per due mesi ho questa cura poi mi ha detto che nel caso sarebbe utile un rmn prostatica con liquido di contrasto ma io 1 anno fa avevo già fatto una tac con liquido e non c'era niente più ovviamente tutti gli altri accertamenti citati sopra boh le dico dottore non so cos altro pensare se fosse stato qualcosa di grave a 34 anni penso che non sarebbero passati 3 anni e poi gli esami sono sempre negativi sotto quell aspetto....
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Il nostro consiglio lo abbiamo già scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it