Minzione frequente

Buongiorno, vorrei esporvi il mio problema:i primi di settembre ho effettuato le analisi delle urine per minzione frequente (ogni 30 minuti) e sono risultato positivo al batterio eschericchia coli curato con antibiotico ciproxin, dopo una decina di giorni la minzione era tornata regolare a parte qualche giorno (soffro di prostatite), ora da un paio di giorni la minzione è tornata frequente con leggero fastidio nella zona dell uretra, ho di nuovo fatto le analisi delle urine (domani avrò il risultato) ma i sintomi non lasciano nulla di buono.

La mia dottoressa parla di probabile ricaduta, ma secondo la vostra esperienza come è possibile?
da un mese sto assumendo fermenti lattici perché dice che sono batteri che provengono dal mio intestino
Intanto grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Buona parte delle prostatiti a lungo decorso (non acute) non hanno, ovvero non hanno più una causa infettiva. Pertanto, la presenza di sintomi non è necessariamente legata ad una infezione in atto. Comunque, attendiamo il risultato degli utimi esami prima di esprimere un giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore intanto grazie per il tempo che mi dedica,ho ritirato le analisi delle urine è sono perfette
Aspetto:limpido
Colore:giallo paglia
Peso specifico:1021 1008-1030
Reazione :6,5 5,0-7,5
Proteine assenti
Nitriti assenti
Glucosio assente
Chetoni assenti
Sangue assente
Urobilinogeno assente
Bilirubina assente
Sedimento nulla da segnalare
Urinocultura negativo
La situazione è sempre la stessa,urgenza nel fare pipì ogni 30 minuti,ho contattato la mia dottoressa è mi ha consigliato di prendere supposte urodis(trovo beneficio),la visita urologica c è l ho il 9 novembre.
Grazie per la vostra attenzione e buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le supposte di anti-infianmatorio (Orudis) sono certamente un buon palliativo in questa prostatite verosimilmente non infettiva, in attesa della valutazione specialistica. Faccia anche molta attenzione allo stile di vitam che deve essere indirizzato ad una ragionevole regolarità nei suoi principali aspetti: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it