Cistite ricorrente in gravidanza

Gentilissimi,
Sono alle 14esima settimana di gravidanza e sono risultata positiva all'urinocultura e al tampone vaginale.

L'urinocultura positiva all'klebsiella pneumoniae per la quale ho preso monuril (in base all'antibiogramma), mentre il tampone vaginale è risultato positivo all'escherichia coli, per il quale sto mettendo gli ovuli meclon.

Ho diverse domande in merito dato che è la seconda volta che capita
In primo luogo vorrei sapere se questi batteri possono danneggiare il corretto sviluppo del feto.

Inoltre da qualche giorno ho dolore al lato destro della schiena, penso sia un problema di postura e ultimamente mi fa male solo se tocco.
Non ho febbre, ma solo questo lieve bruciore durante e post minzione soprattutto la mattina (quando ho assimilato pochi liquidi)
Ho da sempre questo problema ma avevo risolto mangiando sano e bevendo 2l al giorno, ora con la gravidanza è tornato.
La ginecologa mi ha dato ecn fermenti lattici, ma ho qualche perplessità su come agire da ora in avanti per evitare questo problema.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Le attenzioni all'intestino e alla sua funzione sono essenziali, poiché questi batteri non possono avere un'origine diversa. Bere molta acqua la mette già al riparo da possibili complicazioni, per il resto si insiste con fermenti e probiotici tenendo sotto controllo periodico l'urocoltura. Il tampone vaginale in gravidanza ci pare assai prevedibile che sia positivo, comunque su questo si deve esprimere il ginecologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Quindi ecn dovrebbe in qualche modo aiutarmi con le infezioni urinarie. Dovrei aggiungere altro?
Nella dieta ho inserito yogurt bianco ogni mattina proprio per i fermenti lattici. Come probiotico prendevo Yakult però ho notato che contiene più zuccheri che altro. Oltre all'avere queste attenzioni non so che altro fare, vorrei evitare di dover prendere di nuovo l'antibiotico, perché ho notato che mi agevola per una settimana, ma poi il problema si ripresenta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Essendo l'intestino l'origine dei batteri, l'antibiotico non può essere risolutivo, anzi tende a selezionare batteri sempre più resistenti. Si cerca di trovare un compromesso. Il prodotto cui fa riferimento è solo uno delle quasi infinite preparazioni che si spacciano in farmacia e parafarmacia. Impossibile dire se una sia meglio dell'atra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Capito. Continuo ad assumere ecn fermenti lattici per un mese con la speranza di debellare questo problema.
Grazie mille per le risposte celeri ed esplicative.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Le raccomandiamo di non inserire ulteriori richieste di consulto per una situazione che è già stata discussa recentemente, ma di inserire nuovi contributi o domande sempre qui di seguito.
In assenza di febbre o sintomi specifici vi è sempre il dubbio che in gravidanza queste positività siano dovute a contaminazione da batteri di origine intestinale (batteriuria asintomatica) e quindi non siano delle vere infezioni dellle vie urinarie. Dirimente è la presenza di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento dell'esame delle urine, che in caso di vera infezione deve essere decisamente significativo (es. 100 e più). Il ginecologo ha comunque l'abitudine di prescrivere l'antibiotico ed essendo appunto lui - l'amministratore - della gravidanza l'urologo preferisce non mettersi a fare questioni di principio.
Il dosaggio standard dell'amoxicillina è di tre dosi al giorno (es. 500 mg x 3), è uno degli antibiotici considerati - maneggevoli - anche in gravidanza, pertanto non dovrebbe esserci alcun problema per il feto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Prenderò amoxicillina, con la speranza di risolvere una volta per tutte il problema.
Grazie mille per la risposta celere e precisa.