Infezione urinaria

Buonasera mi scusi volevo chiedere se l’infrazione urinaria da proteus mirabilis può essere una conseguenza di una masturbazione avvenuta in mare?
Mi scusi per il disturbo ma è una domanda che vorrei eliminare dalla mia testa, la ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La sua ipotesi fantasiosa è priva di fondamento. L’origine del Proteus è molto probabilmente il suo intestino oppure è stato contratto per via sessuale, con modalità che solo lei può ricordare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Per via sessuale include anche via orale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
No, parliamo di un contatto genitale diretto, ma l’origine dal proprio intestino resta sempre la più probabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Mi scusi però in riferimento al mare quando le persone hanno rapporti in mare, quei batteri rilasciati in acqua non possono risultare contagiosi per le altre persone ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Teoricamente forse, ma praticamente di sicuro no, poiché la diluizione in acqua sarebbe troppo grande e comunque i batteri nell'ambiente esterno vivono poco e male.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Mi scusi invece tornando al proteus che potrebbe essere di origine intestinale, cosa si può fare a riguardo ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Dipende da dove e come questo Proteus sia stato rilevato e da quali sintomi abbia causato, cosa che lei non ci rif erisce. Comunque, il Proteus è probabilmente sempre presente tra ibatteri intestinali, ma in piccola quantità e dal comportamento non aggressivo. Quando la flora batterica intestinale (microbiòta) è squilibarata per vari motovi (malfunzione, diarrea, stitichezza, eccetera) Il Proteus può colonizzare l'apparato urogenitale, in modo silente oppure causando disturbi di vario tipo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Allora ho avuto sintomi di bruciore alla minzione , dopo aver eseguito varie terapie antibiotiche , ad oggi risulta ancora presente nel tampone uretrale e su urina primo getto ma non nell’urinocoltura, però i leucociti sono bassi nell’urina , anche se nello spermiogramma vengono riscontrati in modo superiore alla norma. Ad oggi il bruciore non è presente in modo costante ma in modo sporadico ma non in modo forte.