Dolore perineale

Buongiorno,
da circa 2 mesi ho dei sintomi riconducibili alla prostatite tipo leggero bruciore anale che va e viene durante la giornata coprendo la zona perineale, la prostata e soprattutto degli insopportabili bruciori che si diramano sulle gambe e arrivano fin sotto le piante dei piedi, soprattutto sx.

Ho fatto una visita proctologica dove è stata riscontrata una piccola ragade già in fase di guarigione (infatti non ho dolori durante la defecazione), tono sfinterico ok.

Ho avvertito il mio urologo che tra l'altro mi aveva visitato un mese fa solo per controllo (visto che ho avuto prostatiti anche anni fa) mi ha detto che probabilmente tutti i miei disturbi partano dell'intestino e si riflettano sulla prostata.

Come posso fare?

Quello che mi fa impazzire più di tutto sono quei brividi/bruciori che si diramano fino alle piante dei piedi.

Ho fatto 2 visite neurologiche e RM con MDC lombo sacrale.
Tutto negativo.

Mi è stato consigliato di eseguire una elettromiografia perineale per una sospetta neuropatia.

Cosa ne pensate?

Potrebbe essere che i muscoli del pavimento pelvico, in condizioni particolari (esempio stress, periodi di stitichezza o altro) possano infiammarsi o contrarsi e dare questi sintomi fastidiosi e dolorosi che si riflettano sulla prostata e fino alle piante dei piedi?

Grazie
[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Buongiorno, il collega che ha eseguito visita proctologica riscontrando una piccola ragade anale già in fase di guarigione le ha dato qualche terapia? I sintomi da lei riferiti sono a mio avviso riconducibili più a ragade anale che a prostatite ...

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,
ho fatto Levorag per 20 gg mattina e sera. Dopo un mese mi ha rivisitato e mi ha detto che non c'era niente da segnalare e che il tono sfinterico era perfetto.
Io non ho mai sofferto di emorroidi e non saprei se tutti questi disturbi possano essere causati da una piccola ragade ( tra l'altro senza sanguinamenti e senza dolori nella defazione).
Mi ero dimenticato una cosa importante, gli stessi sintomi ( dolore perineale, testicoli, e bruciore alle piante dei piedi ) l'ho già avuto 4 anni fa per circa 3 mesi. Anche in quei casi la visita urologica e gli esami non rilevarono niente di anomalo. Feci addirittura una RM consigliata dall'urologo perchè impazzivo dai dolori e non sapevo più cosa fare.
Poi tutto è scomparso per ricomparire dopo 4 anni.
Gentile Dottore le rinnovo la domanda:
Potrebbe essere che i muscoli del pavimento pelvico, in condizioni particolari (esempio stress, periodi di stitichezza o altro) possano infiammarsi o contrarsi e dare questi sintomi fastidiosi e dolorosi che si riflettano sulla prostata e fino alle piante dei piedi?
Dopo settimane di presenza di questi sintomi al piede inizio a sentire anche un po' di pesantezza alla gamba e al piede ma riesco a muovermi benissimo e fare sport e queste sensazioni possono sparire completamente per ore , come se nulla fosse per poi ricomparire.
[#3]
Utente
Buongiorno dottore,
Ha delle risposte da darmi in merito alla mia domanda? Non so più a chi rivolgermi e vorrei capire se esiste qualche cura per questi sintomi o qualche altro esame da fare per approfondire.