Ragade anale e fastidio dolore dopo la minzione

Buongiorno,
da alcuni mesi sono tormentato da alcuni fastidi prima a livello urologico (diagnosticata prostatite) e ora a livello proctologico.

Il fastidio più grosso, che rimane anche se non costante, è sempre stato il bruciore/fastidio NELLA ZONA ANALE DOPO la pipì.

Dall'ultima e prima approfondita visita proctologica è emersa una ragade e emorroidi non significative (primo grado).

Inizialmente ho fatto una cura con ANTROLIN due volte al giorno fino ad una settimana fa più o meno quando ho sospeso e le cose sembravano migliorate...in realtà più per il fatto di aver sospeso il trattamento e quindi l'inserimento quotidiano delle cannule che per l'efficacia del farmaco in sè.

Siccome un pò di bruciore durante la defecazione rimane allora il proctologo mi ha suggerito di continuare ma con Levorag due volte al giorno.

Risultato: da ieri (2 volte) e 1 oggi le cose sono tornate a peggiorare non so per quale motivo.
Tra l'altro quando schiaccio il tubicino monodose Levorag ed entra il liquido sento subito un calore bruciore istantaneo per qualche minuto che poi però passa.

Può essere che l'inserimento stesso della cannula vada a peggiorare le cose?
ho provato anche con dito guantato ma senza migliorie.

Avete qualche suggerimento?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza non ho elementi per poter confermare quanto le è stato diagnosticato e di conseguenza l' utilità di quello che sta applicando.
Per quanto riguarda la sensazione di calore bruciore è legata al farmaco, questo agisce in questo modo per ridurre l' ipertono, del muscolo sfintere, associato alle ragadi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Approfitto per chiederle: siccome il fastidio/bruciore è ricomparso proprio dopo aver ricominciato con le applicazioni (magari dovuto alla cannula) faccio male se fermo per prova una settimana l'applicazione?
Altra cosa: può l'attività fisica condizionare la guarigione? Mi spiego: faccio tennis e corsi cardio (squat, affondi, ecc)...sono attività che possono pregiudicare la guarigione? Per via dei movimenti magari...
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Scusi ancora, ma è possibile che una ragade porti al fastidio dopo la minzione?
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza non commentiamo e non modifichiamo terapie prescritte da altri colleghi e non possiamo confermarle l' utilità di quello che sta applicando.
Chieda a chi l' ha in cura.
Sì! è possibile.
Il movimento spontaneo o automatico degli sfinteri vescicali, al momento, durante ed alla fine della minzione, possono stimolare una contrazione dello sfintere anale e procurare fastidi sollecitando la ferita anale(ragade).
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. Buona giornata e buon lavoro
[#6]
dopo
Utente
l'attività in palestra (squat, affondi, salti) può essere controproducente?
grazie