Enterococcus faecalis non ho capito nulla

Salve ho contratto questo tipo di batteria, volevo sapere se è possibile guarire totalmente e debellare al 100% questo batterio, se così non fosse cosa succederebbe?
Ho iniziato oggi il mio primo giorno di antibiotico, come dovrei comportarmi con la vita sessuale?
Conviene avere rapporti o astenersi?
Come ho contratto il virus?
Con il sesso anale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Le notizie che ci fornisce sono assolutamente sommarie. Dove è stato riscontrato il batterio? Quali sono i suoi attuali disturbi?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
A seguito di un urinocoltura e una spermiocoltura e la spermiocoltura risulta positiva
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
E ancora lei non ci scrive dei suoi eventuali disturbi ... Non ci dia le notizie con il contagocce perbacco!

Questo tipo di batteri (cocchi gram positivi) in genere non sostengono infezioni uro-genitali, son invece batteri di origine intestinale che colonizzano in modo relativamente innocuo la pelle e le mucose dell'area ano-genitale, oltre all'ultimo tratto dell'uretra. Qui tendono a contaminare facilmente i liquidi biologici al passaggio (urina e liquido senìminale). Le colture sono quindi generalmente da considerare falsamente positive e non vi è necessità in prima battuta di terapia antibiotica. Ovviamente, queste considerazioni devono essere supportate da una valutazione specialistica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it