Colonscopia

Salve a tutti dottori, vi volevo far leggere la risposta della mia colonscopia...Si esplora tutto il colon, fino al fondo ciecale in condizioni di toilette buona... (boston 2+3+3).
Le pareti dei tratti colici esplorati appaiono ben distendibili all'insufflazione gassosa, con regolari profili parietali e normale aspetto della mucosa.
No Biopsia...da ignorante ipotizzo sia tutto nella norma, però avrei piacere a sentire cosa ne pensa un professionista, grazie e buon lavoro...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Esame totalmente negativo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto,con l"occasione le porgo un altra domanda...settimana prossima ho un eco addome completo...faccio questo esame per dei problemi di stomaco e respirazione che ho da tempo,ed in più ho avuto delle feci per qualche giorno,marroncine quasi giallo,la domanda è questa...considerando che soffro molto di meteorismo,ho paura che va finire che non si veda bene l'eco, specialmente il pancreas...ho letto di prendere i carboni per diminuire l'aerofagia,lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Credo che lei abbia intestino irritabile.
Per vedere bene il pancreas sarebbe meglio fare una risonanza.
Più che il carbone deve prendere un prodotto a base di simeticone (si faccia indicare il nome dal curante).

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Dr. Massimo Pacella Chirurgo generale, Ginecologo, Gastroenterologo 8
La colonscopia eseguita non ha evidenziato reperti patologici a carico del colon... tuttavia dietro un esame c'e' o ci dovrebbe essere un quesito clinico: perche' l'ha fatta? Per prevenzione o ha dei disturbi?

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi...rispondo in ordine,mi farò consigliare il prodotto dal medico,pensavo che se ci fosse qualcosa di brutto"neoplasie"si vedesse anche tramite,eco...ho optato per l'eco,perché la risonanza mi costa più del triplo....se però pensa che sia quasi inutile,faccio uno sforzo e farò risonanza....Rispondo al dottor Pacella,l'ho fatta perché ho perso pochi giorni fa' mio nonno per tumore al colon,L'oncologo ha consigliato di fare degli screen sia figli che nipoti a partire dai 45 anni,ne ho quasi 33 ma avevo da tempo problemi che non riesco a risolvere,aerofagia e meteorismo,costante dolore toracico e restrosternale che si sposta alle scapolole,in più mi è capitato di fare feci marroni chiaro,quasi gialline,e sto per esclusione eliminando le possibili cause che mi causano questi disturbi....dopo gastroscopia mi è stato diagnosticato reflusso,la colon è ok,analisi del sangue tutto ok"compresa birilibina",esami feci e urine ok,mi è rimasto di farò intolleranze alimentari ed eco addome,ma se non è sicuro per quanto riguarda l'esclusione di tumori,"nello specifico pancreas" opterò per risonanza come consigliato dal suo collega,scusate la lunghezza e vi ringrazio entrambi
[#6]
Dr. Massimo Pacella Chirurgo generale, Ginecologo, Gastroenterologo 8
Uno scrrening per il tumore del pancreas non e' stato ancora validato dalla comunita' scientifica....attualmente la risonamza come esame di creening e' indicata solo per i soggtti ad alto rischio con familiarita per tumori del pancreas, alcune malattie genetiche... Sicuramente comunque e' piu sensibile dell'ecografia nel rilevare neoplasie pancreatiche....Al momento non ci sono evidenze sufficienti per raccomandarla a tutti come test di screening ( tra l'altro andrebbe ripetuto periodicamente).

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la prontezza...le vorrei porre le ultime domande,prima di salutarla...la prima è se farlo comunque questo eco addome"l'unico parente in famiglia che ha avuto un tumore al pancreas,con esito negativo, è stato un fratello di mia nonna materna, ovviamente a distanza lei non mi può dire cosa è giù fare,però vorrei sapere se fare comunque questa eco,e almeno sto un po' più tranquillo,o se è del tutto inutile...la seconda,sono riandato in bagno per la prima volta dopo aver effettuato la colon,ho notato parecchio muco versino,e feci molle,ma finalmente marroncine scure,questo muco può essere il risultato dell clevia preso ieri sera e della colon effettuata stamane?grazie
[#8]
Dr. Massimo Pacella Chirurgo generale, Ginecologo, Gastroenterologo 8
L'ecografia addome ritengo che sia un esame appropriato....la familiarita' per tumore del pancreas non mi sembra particolarmente evidente...
Per quanto riguarda la seconda domanda---e' verosimile che ci sia ancora un po' di residuo della preparazione...

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Pacella

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille,dottore, è stato gentilissimo....sabato prossimo effettuerò eco addome completo,se ne ha piacere le girerò il referto.....buon weekend
[#10]
Dr. Massimo Pacella Chirurgo generale, Ginecologo, Gastroenterologo 8
...certamente!

Saluti

Dott.Massimo Pacella

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,approfitto ancora della vostra cortese disponibilità...Sabato ho l'ecografia addome completo,e come da voi consigliato ho iniziato da oggi la cura con simeticone (aggiungendo anche tisane al semindi finocchio ) con la speranza di una migliore visione dell'ecografia(pancreas)...mi sorge un dubbio,sto facendo una cura con enterolactis plus,devo smettere in questi giorni??potrebbe interferire con la buona riuscita dell'eco,o le due cose non sono correlate?Vi ringrazio
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non deve interrompere.
Anzi può aiutare a diminuire il gas intestinale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Utente
Non parlo del simeticone,i fermenti lattici anche aiutano??
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Io parlavo dei fermenti.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#15]
dopo
Utente
Buono a sapersi...la ringrazio per la disponibilità e la velocità di risposta,buona serata,vi farò sapere l'esito dell'ecografia