Decoroso post operatorio regolare?

Gentili dottori avevo chiesto un consulto mesi fa ma è stato chiuso credo per scadenza.

Proverò ad essere breve scrivendo quello che riporta la lettera di dimissione.

"In data 17/08/2023 il paziente è stato sottoposto ad intervento chirurgico endoscopico di rimozione di stent ureterali, bilaterali precedentemente posizionati.

Filoguida idrofilico destro e ureteroscopia fino al calcolo ureterale che viene folgorato con laser con asportazione dei frammenti maggiori.
Pielografia che non mostra spandimenti di mdc.

Filoguida sinistro ed ureteroscopia semirigida fino al tratto sottogiuntale dove è presente il calcolo che viene folgorato con laser fino a polverizzarlo totalmente.
Pielografia che non mostra spandimenti di mdc.
Tutori ureterali open end bilateralmente a protezione Foley 18 ch
Il decorso postoperatorio è stato regolare e tranquillo.
Alla dimissione il paziente è in buone condizioni di salute, apiretico ed in minzione spontanea con urine rosate"

Terapia alla dimissione: proseguire le terapia abituale domiciliar, più inhixa 4000 UI 1 FL SC ore 21 per 7 giorni

Consigli:
Adeguata idratazione e riposo"

I due reni si trovavano tutti e due in uno stato di idronefrosi, poi trattata con stenti ureterali, che per altro cari dottori ho tenuto per un bel pezzo, 6 mesi.

A casa in dimissione i primi giorni urinavo normalmente ed abbondantemente (è qui che mi preoccupo).
Ho avuto piccole colichette, poi terminate, ora mi ritrovo a urinare, stamane (6:45) ad esempio ho fatto quella della mattina, 300 ml, io tengo una urinocoltura in modo da segnarmela, alle ore 9:45 ho fatto circa altri 150.

Quindi da qualche giorno c'è stato un calo emissione urina, con minzioni poco durature, nonostante la più che adeguata idratazione consigliata.
Ribadisco per ora faccio pipì, ma meno rispetto a quando sono stato dimesso, dove arrivavo anche al litro di urina, ora non ci arrivo, faccio pipì ma non nella quantità tendente al litro.
Cosa devo pensare?
Può essere una cosa provvisoria?
(Spero)
In più ho dolori (forse l'ho già scritto) non forti, tipo un mal di schiena, il mio medico è in ferie torna lunedì.
Voi su due piedi che opinione potete darmi?
Vi ringrazio sentitamente e anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Diremmo che sia consigliabile ripetere un'ecografia entro qualche settimana e controllare che non vi sia febbre.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie doc, Non ho febbre, riguardo l'ecografia vedo se riesco a farmene fare una in meno di un mese. Altro non posso dirle.
Unica novità ho urinato dopo essermi appisolato, altri 300 ml, speriamo bene doc
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottori, vi scrivo nuovamente ma avrei preferito evitare. Rispondo alla sua ultima risposta. L'ecografia me la fanno fare ma, prioritaria non vuol dire veloce purtroppo, e c'è da combattere contro le liste di attesa (comunque fine ottobre). Detto questo, nell'arco di questo periodo sono riuscito anche a tornare ad urinare normalmente, normalmente per me vuol dire 5/6 volte con getti considerevoli. Poi passati altri due giorni dove ho urinato pochissimo ed infine, oggi ho avuto un'altra prima e vera colichetta. Solo due domande: possibile che questo urinare altalenante sia accaduto perché mi stava venendo una colica? Concludo: È passato un mese dall'intervento, mi è stato detto che avrei avuto colichette, oggi ne sto avendo proprio una, non forte, ma dopo un mese. Può succedere che ci siano episodi di queste colichette persino dopo un mesetto? Non è forte, se può essere indicativo, però è una colochina. Zero febbre. Assieme all'ecografia prioritaria il medico mi ha segnato anche urinocoltura con esame urine (?)
Ultimo getto di pipì colore chiaro e non maleodorante seppur di 200 ml. Sto tenendo un piccolo diario.
Sensazione di pesantezza alla vescica e non completo svuotamento. Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Fin quando non si farà l’ecografia, non si potrà esprimere un giudizio preciso. L’assenza di febbre è comunque di buon auspicio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore buona giornata