Calcolosi renale a stampo

Salve ho 36 anni ed ho una calcolosi renale a stampo.
Soffro dalla nascita di questo tipo di problema a causa di una iperossaluria primaria tipo 1.
Ho fatto vari interventi per eliminare un po' di calcoli, nell'ultimo anno ho fatto 3 RIRS.
Da quello che mi hanno detto non ci sono più calcoli nelle vie urinarie ma sono tutti esterni e non raggiungibili, in particolare al superiore di sinistra sono più grandi.
Ora la mia domanda è se questi calcoli possono dare lo stesso coliche o essendo esclusi dalle vie urinarie non danno problemi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Per giudicare bisognerebbe ovviamente vedere le immagini degli ultimi accertamenti, posto che solo una TAC permette di definire la situazione con certezza. D’ogni modo, i residui di calcolo che non possono essere raggiunti in endoscopia è molto difficile che crescano ulteriormente, si spostino e creino disturbi. Si tratta comunque di una situazione che deve essere sottoposta a controlli assidui, specie perché il cospicuo fattore di rischio metabolico continua ad essere presente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it