Terapia dopo espulsione calcolo

A gennaio primi episodi di macro ematuria senza dolore, ad aprile piccola colica ed inizio fastidi vescica, agosto espulsione calcolo.
Lo specialista urologo mi consiglia terapia Uralyt-U per 2 mesi perchè potrebbero esserci ancora dei residui.
Il calcolo non è stato possibile recuperarlo per analizzarne la composizione.
Ho letto nel bugiardino di Uralyt-U che funziona per calcoli di acido urico, chiedo se tale terapia va bene anche nel caso in cui gli eventuali residui siano di ossalato che mi pare di aver capito essere i più frequenti.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In effetti, la diminuzione dell’acidità delle urine (alcalinizzazione) è teoricamente efficace solo sui calcoli contenenti acido urico. Un’azione simile, ma molto meno efficace sui calcoli contenenti calcio è svolta dal citrato di potassio o potassio e magnesio. Le indicazioni non sono quindi così tassative e ogni specialista si basa sulle proprie abitudini, posto che il mezzo di prevenzione di gran lunga più efficace è l’idratazione abbondante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio. Purtroppo credo che l'ipotesi di residui sia più una conferma perché a distanza di 5 giorni dall'espulsione avverto dolori e fastidi lungo tutto il pene a partire dalla base. Esattamente come prima se non peggio. Con momenti di sollievo alternati ad altri dolorosi.
Prenoterò una ecografia. Nel frattempo potrei provare con Urorec 8mg come mi fu prescritto 6 anni fa in occasione di un episodio simile? Grazie.

PS non era Urorec ma Omnic.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sì certo, sono farmaci molto simili fra loro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it