Assenza stimolo urinario dopo corsa

Salve egregi dottori,
Da qualche giorno ho notato che dopo attività sportiva non ho stimolo urinari, pur bevendo,
Questa sensazione dura per qualche ora.

È una cosa normale?
Su internet c'è scritto che non lo è.

Che cosa potrei fare?
Questa situazione mi agita un pò.

Spero in una vostra risposta, Grazie a chi risponderà
Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se con il clima caldo la sudorazione è molto abbondante, si può andare incontro ad una considerevole disidratazione in modo abbastanza inconscio. A questo punto, se si beve solo per dissetarsi in genere si introduce solo una parte di liquidi persi in sudore. Lo stato di disidratazione permane quindi ancora a lungo, la produzione di urina si riduce e con essa la frequenza dello stimolo ad urinare. Non è una bella situazione e proprio in questi frangenti chi è costituzionalmente predisposto alla formazione di calcoli può rischiarne la rapida formazione. Noi raccomandiamo sempre dopo attività fisiche intense di bere non solo per dissetarsi, ma continuare gradualmente in modo che lo stimolo ad urinare compaia dopo non più di un’ora e mezza. In talune situazioni questo comporta l’assunzione di più di 2 litri d’acqua. Sono utili in questi casi anche gli integratori salini.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it