Dolore irradiato o tumore al testicolo?

Buongiorno gentili dottori, da qualche giorno ho dei dolori all'inguine e alla gamba, fin sopra al ginocchio e mi sembra che anche il testicolo in quella parte faccia male, anche se non è propriamente dolore, più dolore/bruciore.

Quello che mi chiedo, onde evitare di svolgere una terza ecografia nell'arco di nemmeno due mesi, se questa sintomatologia si possa ricondurre a un tumore del testicolo o se possa stare tranquillo in questo senso

PS So che ci sono molte altre cose all'infuori del tumore al testicolo, ma sono molto molto molto ipocondriaco
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La caratteristica comune dei tumori del testicolo è quella di evolvere senza alcun disturbo, anche in fasi molto avanzate. Pertanto, in base a quanto ci riferisce (in particolare la negatività dell'ecografia), è assolutamente più probabile che i suoi disturbi siano dovuti ad una irritazione neurologica a partenza dalle radici lombari del midollo spinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
L'ultima ecografia risale ad agosto, ed era negativa, crede che in questo arco di tempo possa manifestarsi un tumore già in grado di dare questi sintomi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Rilegga attentamente la nostra prima risposta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Certo, ma questi nuovi sintomi sono recenti, per quanto non so se un tumore si manifesti in questo modo.

Ribadisco, l'ecografia risale agli inizi di agosto, mentre questi sintomi sono cominciati dopo, partendo da un forte dolore alla gambe dopo averla stesa, e poi con un crescendo di fastidi fra l'inguine, il testicolo e la gamba nei giorni successivi
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le abbiamo scritto che il dolore certamente non è da associare con lo sviluppo di un tumore del testicolo, che altrettanto certamente non avverrebbe in pochi mesi.
Le abbiamo altrettanto scritto che questo fastidio che interessa l'arto inferiore, l'inguine ed il testicolo è molto più facilmente associabile ad una causa neurologica da irritazioni delle radici nervose della colonna vertebrale lombare.
In ogni caso, la valutazione diretta vale certamente di più di tanti accertamenti, in primo luogo da parte del medico curante e poi eventualmente da un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it