Secrezione uretrale

Buongiorno,
scrivo per un ragazzo di 30 anni che presenta secrezione uretrale biancastra (si presenta al mattino e raramente durante il giorno dopo spremitura) e lieve bruciore quando urina solo al mattino.
senza altri sintomi.

Effettua urinocoltura negativa e tampone uretrale per MST su tre campioni che rileva esclusivamente hemophilus influenzae (colonie abbondanti) + leucociti.

Hanno fatto anche antibiogramma ma il medico di medicina generale vuole attendere il consulto di un urologo perché secondo lui il tampone è positivo per contaminazione non per effettiva infezione.
Chiedo consiglio ai più esperti in attesa della consulenza urologica.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il medico curante ha ragione, poiché questo batterio non è normalmente coinvolto nelle infezioni uro-genitaie, ma più spesso è un contaminante presente sulla pelle e le mucose dell'area genitale. D'altronde il tampone uretrale è un esame assai poco specifico, nei casi dubbi sarebbe certamente meglio esguire una ricerca batteriologica con metodica PCR sulle urine del primo getto (gonococco, clamidia, ureaplasma, ecc.).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it