Sangue dall’ano quando emetto gas

Salve, sono un ragazzo di 25 anni.
Circa più di un mese fa ho iniziato a soffrire di dolori durante l’evacuazione e fuoriuscita di sangue dall’ano.
Prima di quel momento, ho sempre avuto problemi emorroidali, andavano e venivano senza troppi problemi.
Mi trovo da più di 6 mesi in Portogallo e ho perso 7 kg da quando sono qua.
Ho iniziato ad avere molti più rapporti sessuali da passivo che spesso mi hanno fatto davvero male.
Dal 2 del mese di maggio è iniziato il dolore, che, appunto, all’inizio era solo dolore, credo di aver mangiato una pasta un po’ troppo piccante (tendo ad evitare cibi molto piccanti).
Successivamente ho iniziato a perdere del sangue, che trovavo tendenzialmente nella carta igienica, ma il dolore all’ano era fastidioso tutto il giorno e sentivo il bisogno di andare in bagno tutto il tempo.
Cercavo di evacuare ogni volta che potevo perché sembrava che ne sentissi il bisogno, ma a volte non era nulla se non qualche gas.
Siccome stavo veramente male, il 29 giugno mi sono recato presso un proctologo ed ho spiegato la situazione.
La risposta, dopo una visita rettale con l’inserimento del dito, è stata che avevo una ragade interna e che avrei dovuto curarla con delle supposte, una crema emorroidale apposita e un lassativo che potesse regolarizzare l’intestino e rendere morbidi le feci.
Ho aspettato circa una settimana prima di acquistare i medicinali e in questi giorni ho notato muco (forse pus non saprei dire) giallo con tracce di sangue nel wc e nelle feci.
Ho iniziato a seguire la cura e dopo un paio di giorni sembrava che stessi migliorando.
Infatti non perdevo né sangue, né muco, il dolore si era alleviato e riuscivo tranquillamente ad infilare interamente il tubetto della crema senza nemmeno soffrire tanto.
Finite le supposte (erano 10) per un paio di giorni sembrava tutto normale ad un certo punto ho notato che quando mi sedevo e mi sforzavo, magari perché avevo dei crampi alla pancia e pensavo di dover evacuare, alla fine emettevo solo del gas e poi asciugandomi trovavo sangue rosso vivo nella carta.
Tutti i giorni, tutte le volte che emettevo del gas e sforzavo un po’ l’ano, fino ad oggi che sono appena tornato a casa dopo una giornata intera fuori e mi sono seduto sul wc e come sempre, pensando di dover evacuare, ho sforzato e ho soltanto emesso gas.
Mi asciugo e noto veramente tanto sangue nella carta igienica e addirittura nel wc (sembrava fosse un’esplosione) tantissime piccolissime macchiette di sangue.
Edit. Aggiornamento 25/06: sono tornato a casa, ho defecato (non mi sono nemmeno sforzato molto) ed ho trovato l’acqua color rosso (molto rosso) e la carta igienica zuppa di sangue.

Cosa potrebbe essere?
Consigliate di andare di nuovo dal proctologo (il costo è veramente elevato qui)?

Ovviamente la crema ho continuato a metterla tutti i giorni una volta al giorno alla sera e il "lassativo" quando sento che le feci si fanno più dure.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Senza indugio!
Solo con la visita completata con una anoproctoscopia, indagine che, da quello che ha scritto, non è stata eseguita, sarà possibile escludere altre cause, non ultime malattie sessualmente trasmissibili.
Dalla descrizione potrebbero essere presenti processi flogistici acuti o cronici a carico della mucosa rettale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Io sono in PrEP e ogni tot mesi mi fanno test su tutto, quindi non so quanto possano essere state le MST, l’ultimo è stato proprio il 26 del mese scorso quindi dopo i primi segnali. Ovviamente non è da escludere.
Crede che nella fase cronica ci possa essere una possibile guarigione?