Uretrite non batterica

Salve nel 2021 ho avuto vari episodi di uretrite con perdite di color trasparente con consistenza appiccicosa ma senza odore, mi rivolgo dal mio urologo di fiducia dove dopo avermi visitato mi consiglia di fare analisi del sangue PSA, urine+urinocultura e spermiogramma dopo alcuni giorni i risultati delle analisi sono le seguenti
PSA 1, 580 /g/L 2.000
Urine tutto nella norma
Urinocultura batteri assenti
Spermiogramma nella norma nessun batterio riscontrato
Ritorno dal medico e dopo avermi fatto un ulteriore visita per scupolo mi manda al centro MST per una visita di controllo.

La dottoressa dopo avermi visitato non ha ritenuto opportuno farmi un tampone uretrale perché secondo il.
suo parere le piccole perdite di color biancastro/trasparenti sarebbero piccole tracce di sperma dovute all'intestino pieno che preme sulla prostata facendo poi uscire questo liquido dall'uretra, ritornando a visita dall'urologo e riferito della visita anche secondo lui tutto ciò è più che plausibile.

Ho ripetuto per sicurezza di nuovo tutti gli esami e tutti risultano negativi e nella norma.

La mia domanda che mi sorge è, è possibile che la diagnosi fatta dai vostri colleghi sia affidabile?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Noi non siamo certamente qui per giudicare le opinioni dei nostri Colleghi. Possiamo unicamente osservare che una secrezione uretrale chiara filante può essere dovuta ad una uretrite da Clamidia o Ureaplasma, ma in questo caso dovrebbe essere presente anche qualche forma anche lieve di irritazione urinaria. Se questo non accade e gli accertamenti sono negativi, la seconda ipotesi è che si tratti di secrezione prostatica (liquido pre-ejaculatorio), che talora si manifesta in situazioni di congestione od infiammazione della ghiandola.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Esattamente quello che mi ha detto la vostra collega,se si ha delle infezioni come Clamidia e ureoplasma dalle urine o spermiogramma qualcosa sarebbe uscito e invece per fortuna è tutto negativo.
La diagnosi fatta è propio la.congestione della ghiandola attribuendo la causa all'intestino pieno dove in alcuni casi non si svuota bene,poi ho tralasciato nel dirvi che soffro di emorroidi di secondo grado dove potrebbero essere anche loro la causa di questa congestione della ghiandola prostatica ?Mi consiglia un ulteriore visita urologica ?O altro esame sa fare?

La ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La prostata risente sempre parecchio di probleni ano-rettali, mentre invece non succede mai il contrario. La congestione della prostata risente anche molto dello stile di vita, che dovrebbe essere indirizzato alla massima regolarità, nei suoi principali aspetti: alimentazone, idratazione, funzione intestinale,attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it