Petting e mst

Gentilissimi dottori, sono una ragazza ancora vergine (vaccinata con Gardasil 9 contro HPV un anno fa) , prendo la pillola Yasmin da 10anni ormai causa PCOS e non ho mai avuto nessuno problema ginecologico. 6 mesi fa ho avuto il mio primo contatto sessuale (petting) con il mio ragazzo che ha avuto varie partner prima di me, ma appariva in salute, ha toccato i suoi genitali e poi la mia vulva solo esternamente, non ha avuto eiaculazione e non c’è stato mai contatto diretto dei genitali. Una settimana dopo questo episodio ho avuto ciclo scarsissimo, cosa molto strana perché i miei cicli gestiti da pillola sono sempre strati abbondanti e della stessa durata tutti i mesi.
Qualche settimana dopo ho avuto irritazione esterna e un po’ di perdite biancastre, presa dal panico ho fatto test HIV a 2 e 4 mesi di distanza negativi, epatiti virali e sifilide a 6 mesi (però avevo preso Zitromax 500 mg 3 gg causa intervento denti 2 mesi prima, spero non alteri il risultato) , anche il tampone vaginale a 3 settimane di distanza da quell’antibiotico, negativo.
Ho avuto un senso di peso pelvico, ma ecografia sovrapubica fatta e esame urine /urinocoltura eseguite 3 settimane dopo questo dolore erano negativi, mi chiedo se si potesse trattare di clamidia o gonorrea, ho fatto test sul prelievo venoso per anticorpi Chlamydia Trachomatis IgA /IgG uscito negativo 6 mesi dopo il contatto e 2 mesi dopo Zitromax.
Mi chiedo se è attendibile, dato che non posso fare tamponi cervicali visto che si fanno con lo speculum e per me sarebbe impossibile (non ho mai usato assorbenti interni) data la mia verginità.
Queste malattie (clamidia e gonorrea) possono trasmettersi con questa modalità (mucosa dei genitali -mani genitali esterni) in assenza di eiaculazione e contatto diretto? Aggiungo che tutti questi 6 mesi dopo il contatto il mio ciclo rimane scarso, è un segno di infezione?
Posso fidarmi del test per clamidia ematico e posso verificare la presenza di gonorrea così?
Vi ringrazio infinitamente per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Direi che si tratti solo di fobie.
Una chiacchierata con il Venereologo le darà ulteriori dettagli e fiducia su come proseguire la sua vita sessuale in sicurezza

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ,la ringrazio per la risposta ! penso però che io abbia descritto male i miei sintomi .Ho avuto questa forte irritazione della vulva e perdite esattamente 4 settimane dopo il contatto ,cosa mai successa a me in tutti questi anni, non sono soggetta a vaginiti ,e il ciclo ha proprio cambiato la sua durata e quantità(prima del contatto ho sempre avuto 3 giorni e 3 notti di ciclo mestruazioni abbondanti ,adesso si è dimezzato in quantità).Man mano questa irritazione era passata, ma 3 mesi dopo ho cominciato a notare perdite di color leggermente verdastro.Ho deciso di fare il tampone ,ma l'intervento odontoiatrico che ho subito mi ha fatto rimandare il tampone eseguito solo ad aprile(5 mesi dopo il contatto) ,3 settimane e mezzo dopo fine assunzione Zitromax 500 mg 3gg,per questo mi chiedo se sarebbe da rifare . Sempre ad aprile 2 settimane dopo l'antibiotico ho avuto un senso di peso fortissimo ,quasi dolore anche alla schiena .Ho pensato alla malattia infiammatoria pelvica ,l'ecografia sovrapubica fatta però non ha mostrato nulla di anomalo. Il ginecologo mi aveva prescritto la Tachipirina ,ho avuto assumerla 5-6 volte durante il mese quando mi riappariva questa sensazione .Per questo ho eseguito gli esami MST ,invece i tamponi per clamidia /gonorrea non ho potuto fare .in linea teorica queste malattie si possono essere trasmesse cosi ,senza penetrazione e sperma ,attraverso il contatto delle mucose dei genitali tramite le mani ? Se si ,gli esami sul sangue mostrano la loro presenza (quello che ho fatto sulla clamidia anticorpi )? So che mi trovo in una situazione assurda,l'imene non mi permette di fare tutti gli esami necessari .
[#3]
dopo
Utente
P.S durante l'ecografia me è stato anche fatto analisi urine rapido, in cui sono risultata positiva ai leucociti, qualche proteina e sangue (avevo appena fatto il tampone e mi rimaneva un giorno prima del ciclo)in più il tampone indicava la presenza di leucociti rari .