Polipi retto

Buongiorno cari dottori,
Ho una domanda:
È possibile che dei polipi rettali "escano fuori" in un solo mese?

Mi spiego meglio: dopo 6 anoscopie, una trus, una tac, al controllo di una ferita anale (rimozione condiloma acuminato perianale) con una semplice anoscopia di base e ispezione manuale il dottore trova:
Ispezione anale: si osservano cambiamenti displastici a 6 perineo e una ragade anale cronica.

Expl rectalis: si sentono 2 polipi duri nel canale anale.

Anoscopia: a ore 10 si vedono 2 grossi polipi anali, che potrebbero essere condilomi con displasia"
Un mese fa appunto venivo da tutti gli esami che ho descritto sopra, dove suppongo e auspico due grossi polipi sarebbero sicuramente stati visti, corretto?

È normale poi che un medico non sappia se è un condiloma o un polipo?

Insomma io mi ritrovo adesso a dover fare in altra anestesia totale per rimuovere i polipi.

Ultima domanda: vista la super crescita di questi polipi c'è da preoccuparsi possa essere un cancro?

Grazie a chi risponderà
Cari saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Il retto non si vede con
l' anoscopio, questo strumento serve a studiare il canale anale.
Quello che è stato apprezzato
all' esplorazione può essere visualizzato con uno strumento detto proctoscopio, questo è leggermente può lungo dell' anoscopio.
A distanza si possono fare solo delle ipotesi, di solito in presenza di ragade cronica questi "polipi" non sono altro che delle normali papille anali ipertrofiche e nulla di tumorale.
Se non è stata eseguita una proctoscopia potrebbe essere utile eseguirla per una precisa diagnosi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta.
Ovviamente mi sono sbagliata dicendo retto, intendevo canale anale.
Lo strumento usato era corto usa e getta, e credo sia appunto l'anoscopio.
Non sarò sottoposta a proctoscopia ma settimana prossima questi polipi verranno rimossi chirurgicamente.
Scusi se rifaccio la domanda ma se fossero come dice lei papille ipertrofiche, è possibile siano 'nate' in un mese?
Io le posso vedere ad occhio nudo dopo movimento intestinale, perché escono per poi rientrare, sono boancastre e non arrossate e non sanguinano.
A questo punto mi sono anche chiesta perché la decisione del chirurgo di rimuoverle.
Può aiutarmi con questi dati in più?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Dalla descrizione sembrerebbero proprio delle papille anali ipertrofiche.
Che dirle? probabilmente sono aumentate di volume in questo ultimo periodo.
Lei non le ha mai percepite o osservate prima?

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
A fine marzo come le avevo detto nel primo messaggio, ho subito intervento chirurgico per togliere un condiloma...esterno all'ano ore 7. Dopo un mesetto mi sono accorta che quando evacuo escono ( io pensavo fossero emorroidi) non capisco nemmeno come possono essere legate all'intervento ( ho fatto la trus quel giorno, può essere collegato?) Io non lo so ovviamente.
Cosa ne pensa dell'indicazione
all'intervento chirurgico per rimuoverle? È prassi anche in Italia? Io vivo in Scandinavia e mi pare che qui abbiano un po' troppo la voglia di tagliare tutto!
E purtroppo non sono bravi nella comunicazione.
Non so nulla dell'intervento, parlerò con qualcuno solo giovedì prossimo prima di operare.
Sarebbe così gentile da accennarmi come si interviene generalmente e com'è il post operatorio?
È stato gentilissimo dottore, la ringrazio tanto se potrà rispondere ulteriormente
Buona serata
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Come le ho scritto la mia è una ipotesi che potrebbe non aver fondamento.
Chiarisca con chi le ha proposto l' intervento sulla necessità
dell' asportazione
La rimozione, in ogni caso(papilla, polipo, condiloma) è semplice, viene eseguita per via trans anale in anestesia locale o locoregionale.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com