Papilloma virus e conizzazione

Gentilissimo dottore, a gennaio ho avuto esito del pap test ASC_H non si esclude HSIL.

A febbraio colposcopia con esito: cervicite acronica aspecifica, con metaplasia piatta anche immatura, ed iperparacheratosi associata ad alterazioni di tipo virale HPV dell'epitelio di rivestimento.
Mi danno una cura con Crispact da fare per 4 mesi (devo ancora terminare) ma il ginecologo insiste per rifare quasi subito il pap test.
Esito nuovamente ASC_H.
Positiva a HR_HPV test.
(genotipi non specificati)
Il ginecolo ritiene quindi che sia il caso di procedere con conizzazione.

Chiedo a lei cosa ne pensa, se sia il caso di rifare la colposcopia o se forse il pap test è stato fatto troppo presto.
La conizzazione le sembra un giusto intervento o più che altro un accelerare troppo i tempi?
Inutile dire che sono molto spaventata da tutto questo dubbio diagnostico.

Grazie mille
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Buonasera,
Le opzioni disponibili (monitoraggio vs trattamento escissionale) sono dipendenti dalla colposcopia. Se l’esame colposcopio non risulta soddisfacente , perché non consente di valutare adeguatamente il collo dell’utero (sovente per questioni anatomiche) allora la scelta è procedere con la conizzazione.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. La colposcopia riporta: gsq quasi al fornice, grado di trasformazione 2 epitelio bianco inspessito. Numero di biopsie effettuate: 5. Si può ritenere una colposcopia soddisfacente? Ho letto che molto dipende dalla visione o meno della gsq.
[#3]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Buongiorno,
Da quanto riporta, la colposcopia pare soddisfacente . A fronte dell’esito di Pap test e HPV test, sia il ricontrollo colposcopico con eventuali ulteriori biopsie o con una escissione dell’area sospetta (conizzazione/leep - see and treat) sono percorribili.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, aggiungo che durante la colposcopia è stato fatto anche un prelievo di mucosa endocervicale che riporta solo la dicitura alla biopsia di "a impronta proliferativa". È possibile in certi casi che la metaplasia squamosa immatura venga (mi passi il termine sicuramente errato) "confusa" con un asc-h?