Conizzazione hsil

Salve a tutti,
ho eseguito due giorni fa una conizzazione per hsil che mi aveva provocato una microscopica lesione.
L intervento è andato bene, veloce e semplice.
Mi è statta messa una spugnetta con lo scopo di assorbire il sangue dicendomi che mi sarebbe uscita da sola una volta piena oppure che il mio corpo l avrebbe assorbita.
Ieri ho sentito qualcosa che scendeva e pensavo fosse quella, invece si trattava di un pezzo di muco gelatinoso bello grosso (7-8cm) con un po di sangue marrone dentro ma per lo piu di color trasparente bianco.
Che cosa sarebbe?
è normale?

mi avevano parlato di eventuali perdite ematiche (che ancora non ho avuto) e basta, per questo l ho trovato strano e mi sono impressionata.

Grazie dell attenzione
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 70 4
Esistono differenti tipi di emostatici (spugnette). È molto probabile che quella raccolta gelatinosa bianco/trasparente con del materiale ematico (sangue marrone) sia la spugnetta .

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, avevo il dubbio perché sembrava molto simile al muco durante l ovulazione solo più abbondante .
Se potesse essere così gentile anche da indicarmi lo screening che dovrei effettuare una volta ricevuto il risultato istologico della conizzazione. E in base ai possibili risultati secondo lei quando potrei iniziare una gravidanza. La mia domanda sorge perche ho ricevuto molti pareri discordanti tra loro.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 70 4
È opportuno andare per gradi. Visto che ha già fatto la conizzazione è preferibile attendere l’esito istologico per definire il planning successivo, tenendo anche in conto la sua storia anamnestica.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La mia storia è la seguente:

2021
- maggio: test hpv _ 16 positivo
pap test _ ascus
colposcopia _ gsc non valutabile in toto o parzialmente. Epitelio normale trofico. ATN incompleta tipo 3. Colpite vaginosi. Impressione colposcopica anormale g1/g2 gsc non visibile.

- settembre: colposcopia anormale. Trasformazione anormale grado 1 epitelio bianco sottile ore 10. Test schiller parzialmente captante . Ho eseguito biopsia ore 10 periorifiziale con risultato LSIL

2022
- colposcopia amormale piu o meno simile alle altre
- test hpv pos 16
- pap test negativo

2023
-gennaio : colposcopia anormale grado 1 epitelio bianco sottile endocervicale ore 12 esocervicale posteriore g2 h 5-7. Sbocchi ghiandolari
-febbraio : pap test lsil
- giugno: pap test lsil
- luglio : biopsia ore 12 hsil
- settembre - conizzazione

Innanzitutto cosa significa che dal 2021 sono passata nella colposcopia da ore 10 a 12?

E infine per quanto riguarda una gravidanza sapendo il mio quadro clinico, chiaramente dopo essere guarita e avendo fatto colposcopia di controllo post cono. Se è tutto a posto potrei iniziare la ricerca? Ovviamente sottoponendomi nel frattempo allo screening previsto
Segnala un abuso allo Staff
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto

Consulti simili su tumore della cervice uterina

Consulti su infezioni vaginali

Altri consulti in ginecologia