Incontinenza dopo isterectomia subtotale

Buongiorno, una settimana fa ho subito un intervento di isterectomia subtotale con mantenimento della cervice, in laparoscopia.
Da 2 giorni ho notato che la mattina mi sveglio bagnata e durante il giorno ho delle piccole perdite di pipì.

È normale?
Mi devi preoccupare e cosa posso fare?

Grazie mille
Anna Maria
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La chirurgia ginecologica pelvica può interessare l'innervazione della vescica, se non con una lesione diretta, con uno - stupore - (questo è il termine medico) dovuto alla dissezione chirurgica e alla trazione sugli organi circostanti. Ovviamente la attuale situazione va a sovrapporsi alle sue precedenti condizioni di continenza, che non conosciamo, ma che nelle donne di mezza età spesso non sono così eccellenti.
Ora è passatto veramente poco tempo e probabilmente le cose sono destinate a migliorare progressivamente. Se l'incontinenza dovesse mantenersi inalterata nel prossimo paio di mesi, sarà opportuno che la situazione venga valutata direttamente da un nostro Collega che si occupa specificatamente di urologia funzionale (neuro-urologo), per le opportune valutazioni. Nel frattempo, è utile comunque eseguire un esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it