Cardiologia

Salve vorrei chiedere un parere ho 37 anni ho fatto delle analisi del sangue di routine e sembrano tutti nella norma tranne

Globuli rossi (7.720.
000) * con min 3.900.
00 mass 5, 600.00

Emoglobina (10, 8*) con min 11.5 mass 16

Ematocrito (34.0*) con min 35 mass 47

Ma sopratutto mi preoccupa un po

Omocisteina (28, 3*) con min 3, 0 mass 14, 3

Mi devo preoccupare?
Domani ovviamente andrò dal medico
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei e' innanzitutto anemica e va chiarito perche'.
Per cio che riguarda la omocisteinemia dovra' assumerfe acido folico ed eseguire un test genetico per la mutazione MTHFR specie se avesse in famiglia casi di aborti spontanei, trmbosi venose, infarti ed ictus

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno grazie per la risposta, il mio medico di famiglia mi a prescritto un farmaco per 3 mesi vedendo le analisi non mi ha detto nulla di tutto ciò chiederò nuovamente un consulto
[#3]
dopo
Utente
Ho appena letto il nome delle compresse che le dicevo sopra (emacrit capsule)
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ha eseguito la ricerca di sangue occulto nelle feci (tre campioni?
Quanto risultano sideremia, transferrinemia e reticolociti?
Questo sono esami rilevanti.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Non ho eseguito nessuno di questo esame? Dovrei effettuarli cosa intende?
[#6]
dopo
Utente
Dottore secondo lei quale sono gli esami da dover fare? non capisco perché il medico non mi abbia detto nulla
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi scusi ...lei anemica.
vuol capire perché o va bene così?
ne parli con il suo Medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni certo che voglio risolvere il mio problema, le ripeto il medico non mi a detto nulla di tutto questo è la cosa un po mi preoccupa perché un medico che non riferisce certe cose ma prescrive solo un farmaco mi da un dubbio. Mi scusi se mi permetto di chiedere a lei che tipo di esami dovrei fare oltre al test genetico.. io cmq ho diversi problemi ho soffrendo di feci con sangue assumo farmaci tra qui il cardicord ho electobacter ecc.. sicuramente non c'entrano questo cose ma glieli allego ugualmente cordiali saluti e grazie se a pazienza di riferirmi qualcosa
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...io cmq ho diversi problemi ho soffrendo di feci con sangue ..." e me lo dice ora ?
E' chiaro che e' anemica.
Programmi una colonscopia...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Non sapevo centrasse qualcosa le ripeto il mio medico non mi avverte su questo pur sapendo, quindi dovrei fare una colposcopia e oltre a questo quale tipo di esame sarebbe utile, il sanguinamento si è presentato per delle emorroide che adesso sembra non sia presente più.
Non sarebbe meglio effettuare prima delle esami delle feci per controllare se c'è presenza di sangue nelle feci ?e poi fare una colposcopia in caso ? Grazie
Invece rigurdo al farmaco prescritto cosa ne pensa (emacrit) va bene sia per l'anemia che per l'omocisteina? Ripeto ho diverse patologie gastrite cefalea papilloma virus e elctobacter problemi alla vescica ecc sono anche un po obese

Cordiali saluti e grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Colonscopia non colposcopia...

E' possibile che il sanguinamento sia legata al problema emorroidario, ma e' meglio essere ceerti che non vi siano altre fonti di sanguinamento.
Il farmaco e' a base di ferro ed acido foliuco e puo' andare bene, ma le ripeto occorre sincerarsi che non vi siano altyre fonti di sanguinamento rettale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio un'ultima cosa è scusi se insisto secondo lei va andrebbe bene prima un esame delle feci? E il teste genetico?mi perdoni veramente ma ho fatto tantissimi esami e non ne posso più spero capisco. Per questo le chiedo cosa è meglio far prima , la volevo ringraziare per la sua pazienza e disponibilità
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ho gia detto cosa debba fare:; la colonscopia.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Ok andrò dal medico per la prescrizione un'ultima cosa dovrei farla con urgenza secondo lei ? Ho potrei prenotarla tranquillamente
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La programmi con tranquillita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, le scrivo nuovamente per informarla.. rigurdo la colonscopia non se ne parla prima della metà di novembre e io sono disperata per questo dopo ferragosto cercherò altre date.
Nel frattempo ho dovuto effettuare esame delle feci per elctobacter che risulta negativa e nel mentre ho effettuato quello per vedere se ci fosse sangue occulto nelle feci e risulta anche esso negativo

Cordiali saluti buon ferragosto
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
LA negativita' di tali esami deve tranquillizzarla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso