Vorrei un vostro parere

Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale; regolari per morfologia ed intensità di segnale I metameri esaminati; salienza anulare mediana del disco c4-c5 con minima impronta dello spazio liquorale perimidollare anteriore (non so cosa significa liquorale perimidollare); protrusione circonferenziale del margine posteriore del disco c5-c6 con impronta ad ampio raggio dello spazio liquorale perimidollare anteriore e lieve impegno dell'imbocco neuroforaminale a destra, anche per associata iniziale osteofitosi marginale reattiva, da barra disco-osteofitaria; lieve bulging anulare mediana del margine posteriore del disco c6-c7.

VISITA FISIATRICA: SPONDILODISCOARTROSI CERVICO LOMBO SACRALE ERNIA L5-S1;
Colonna cervicale contrattura muscolare, la digitopressione su tutto il tratto cervicale suscita dolore, i movimenti articolari di flessione, estensione e lateralità sono possibilitati e dolenti ai gradi estremi, lieve deficit della forza, riferite vertigini.

Colonna L/S contrattura muscolare, la digitopressione su tutto il tratto lombo sacrale suscita dolore; LASEGUE ++ a dx (50...) ROT ipereagenti non deficit ELA WALLEIX + a dx.

Deambulazione in digitiamo e taligrado possibilitata e dolente flessione del tronco concessa.

Attendo un Vostro riscontro, vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente, Lei abbisogna di un trattamento conservativo.
Al massimo, qualche trattamento infiltrativo radicolare cervicale e/o lombo.sacrale.

La mia sensazione è che Lei abbia riportato per intero solo la RMN cervicale, mentre per la L5-S1 non ha trasmesso la refertazione neuroradiologica che la constatava.
Se questa mia ipotesi è valida, trascriva anche la descrizione dell'immagine erniaria così come individuata tramite esame L/S ad hoc.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294