Perdita ematica vaginale

Buon pomeriggio, ho bisogno di un aiuto.

Ho perdite vaginali durante le visite, talvolta a riposo, altre volte dopo aver defecato. È circa da dicembre che è iniziato tutto con abbondante leucorrea.

Sono stata seguita da diverse ginecologhe e sono andata anche al pronto soccorso.

Striscio vaginale, tampone collo dell'utero, hpv test, pap test tutti negativi.

Ecografia pelvica. Risonanza pp e transvaginale, non rilevano anomalie. Proctologica no anomalie prima visita (no esami).

Tutte concordano che ho ipertono pelvico, ma prima di fare fisioterapia del pavimento pelvico, devo risolvere questo problema.

Alcune dottoresse hanno riportato "perdite ematiche canale vaginale, genitali esterni", un'altra "apparente origine cervicale". Ora quest'ultima uro-ginecologa mi ha prescritto sicuramente dosaggi ormonali 2^/3^ giorno di ciclo, ma mi ha prescritto colposcopia e isteroscopia.
Non ho cura farmacologica in atto. Non ho rapporti da circa 2 anni.

La domanda è, colposcopia e isteroscopia, non è indicato farli in caso di vaginite, infiammazione pelvica, perdita ematica, ma devo farli per capire la causa del sangue. Come posso fare?

Altra domanda, avendo ipertono pelvico per me è doloroso fare questi esami, anche il semplice speculum da vergine, sanguino ed è per me dolorosissimo, quindi vorrei farli almeno con anestesia locale. Si potrà richiedere con ospedalizzazione in qualche ospedale?

Vi ringrazio in anticipo ma sono sinceramente molto preoccupata e mi sento abbandonata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

Da quello che riferisce mi sembra si tratti di una patologia VULVARE e non VAGINALE, in questi casi una visita vulvologica  collega vulvologo che si interessi di PATOLOGIA VULVARE) per chiarire se si tratta di una dermatosi vulvare.

Spesso i sintomi vulvari sono dolore e prurito, con secchezza vulvo-vestibolare. Quindi tamponi, colposcopia ed altro si riferiscono ad una patologia del collo uterino e della vagina, non della VULVA.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Salve, il bruciore che sento, il rossore, talvolta dolore, è interno, nel canale vaginale, a volte si dirama esternamente fino alla parte SOLO ed esclusivamente DESTRA della clitoride.

Con gli ovuli idratanti lenitivi con acido ialuronico, trovo giovamento. Gli esami ormonali sono nella norma.

Forse l'isteroscopia è un po' affrettato farla, ma la colposcopia per verificare la parete vaginale, a questo punto credo sia necessaria.

Mi auguro che mi facciano anestesia locale perché se una persona in salute non prova dolore con lo speculum, purtroppo io con ipertono pelvico sento un dolore atroce e sanguino, con conseguenze ad urinare e defecare come giá mi sta accadendo.

Per ora hanno diagnosticato vaginosi ma non batterica, non da miceti, non da virus, quindi la causa ancora non si è capita.

Forse mucose e capillari fragili? Forse una dermatite allergica?

Ho cambiato detergente intimo comprandone uno valido in farmacia, intimo morbido e in cotone lo utilizzo da anni, ma non ho risolto, solo sollievo con quei determinati ovuli.