Polipo endometrio

Buongiorno sono Lucrezia ho 29 ieri ho fatto la mia prima ecografia interna e mi è stato riferito di avere un polipo di 12mm all'endometrio.
Il dottore mi ha consigliato di eseguire l'istereoscopia.
Sono molto preoccupata vorrei maggiori info
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Buongiorno,
L’isteroscopia è un esame che si esegue con piccoli strumenti e permette di trattare la patologia uterina (es.: polipi) sotto visione diretta. L’isteroscopia può essere fatta sia con paziente sveglia che in sedazione. La scelta del tipo di isteroscopia dipende dalla storia anamnestica della paziente (per esempio aver partorito, pregressi interventi su utero/cervice e/o altri trattamenti...), dalla visita ginecologica, e, non da ultimo, dalla compliance della donna. Anche con l'isteroscopia ambulatoriale è possibile eseguire prelievi di tessuto e trattare parte della patologia uterina.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei è qualcosa di molto preoccupante? In più ho la patologia della sindrome di brugada e sono impianta con defibrillatore sottocutaneo, l'esame posso farlo tranquillamente?
Grazie x avermi risposto
[#3]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
La maggior parte dei polipi in giovane età, in assenza di fattori di rischio anamnestico (es.: familiarità oncologica, rischio genetico, perdite anomale, peso .)sono neoformazioni benigne. È comunque necessario un adeguato inquadramento. La sindrome di Brugada non è di per se una controindicazione all’isteroscopia, andranno comunque adeguatamente valutate modalità e setting.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno., dottore come ho scritto in precedenza io ancora riesco ad eseguire l'isteroscopia. Inoltre volevo un informazione per perdite anomale cosa significa?