L-sil della cervice, cosa significa?? è pericoloso?

Buongiorno, lo scorso anno ho eseguito un pap test con lo screening e poichè risultava alterato ho fatto colposcopia con biopsia.
La colposcopia riportava "epitelio-aceto bianco sottile".
L'istologico invece "frammento di mucosa cervicale sede di lesione squamosa intraepiteliale di basso grado, HPV associata ed insorta su epitelio squamoso metaplastico immaturo a sviluppo superficiale e intraepiteliale"
Cosa significa?
Come dovrei proseguire?
" Potrebbe trasformarsi in qualcosa di più grave?

Ho 25 anni
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gentile signora, non si preoccupi eccessivamente. In età giovanile si tratta di un reperto abbastanza frequente, passibile di guarigione spontanea nella maggior parte dei casi. Alla base di queste lievi alterazioni vi è di solito l'infezione da Papillomavirus. Cosa fare? Non esiste al momento una terapia antivirale specifica, è possibile tuttavia favorire il processo di guarigione mantenendo il più possibile in salute l'ecosistema vaginale attraverso una serie di misure che le elenco di seguito:
1- uso del profilattico, per prevenire ulteriori infezioni, batteriche e/o virali, a trasmissione sessuale, che possono aggravare la situazione ( vaginosi batteriche, Herpes, ecc.) e proteggere, sia pur parzialmente, anche il partner. Per quest'ultimo al momento non esistono esami preventivi sul modello del Pap test. L'unica misura di prevenzione possibile, oltre al profilattico, è la vaccinazione.
2- dieta ricca di yogurt, fibre, frutta e verdura per mantenere in buona salute la flora batterica intestinale, che, se alterata, contribuisce a favorire lo stato infiammatorio vaginale.
3- farmaci immunostimolanti a livello locale o generale, da concordare col ginecologo, che possono favorire la guarigione.
Poichè in una minima percentuale di casi la LSIL può rimanere persistente o si puo' addirittura aggravare , sarà necessario ripetere un controllo citologico ed eventualmente colposcopico a distanza di tempo, di solito dopo un anno. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottoressa. Mi hanno chiamata proprio oggi i medici dello screening per rifare pap test e hpv test a maggio.
Speriamo bene