Atipia collo uterino

Egregi Dottori
Acusate del disturbo
Quasi 5 anni fa il mio ginecologo mi ha trovato un condilo a della vulva, che me lo ha tolto.
Mi ha fatto fare il tampone vaginale e pap test tutti negativi
Oggi sono stata di nuovo dopo 5 anni per prendere la risposta del Pap Test che siccome non era chiaro diceva solo zone con infiamazione, ho fatto la colposcopia.
Dove la dottoressa mi ha detto che ha trovato delle zone di atipia di primo gradi! ! ! ! ! ! ! Cosa significa questo che puo essere cancro?
Cosa vuol dire ATIPIA
Dimenticavo che dal tampone vaginale sono risultata positiva per Ureoplasma, Streptococco è Giardia
GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

Precisiamo che la Colposcopia osserva delle alterazioni del collo uterino , non si tratta di un esame citologico ( Pap-test) , quindi non si tratta di un termine colposcopico e quindi non ha significato se non collegato ad un Pap test.
Mi faccia sapere
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
L’esito del Pap Test dice : striscio con infiamazione, si raccomanda visita di controllo dopo la terapia con antibiotico
Mentre la colposcopia : 1. Infiamazione osservata nel esocervice
2. epitelio originale trofico
3. Zona della transformazione : non completa, fuori dalla ZT
4. Epitelio Bianco dopo Acido Acetico: normale
5. Schiller Test : Disomogeneità
Scusa perche non l’ho fatto in Italia vivo al estero e non so se sono stata chiara
[#3]
dopo
Utente
Scusate se forse vi sembro sospettosa ma ho scritto dal profilo del mio fidanzato
[#4]
dopo
Utente
Scusate della confusione perche sono molto stressata, l’esito della colposcopia:
1 non piacevole per infiamazione
2 epitelio originale trofico
3 zona della transformazione normale : incompleta
4 epitelio bianco dopo acido acetico : piatto è sottile
5 test schiller captazione disomogenea
6 j.s.c si vede in esocervice
7 epitelio cilindrico - fino al 1/3
8 quado colposcopico anormale : fuori ZT
9 mosaico : regolare
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non mi sembra un quadro colposcopico anomalo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI