Ascus pap test

Illustre Dr. Blasi,

ho 49 anni, mamma di tre figli, annualmente eseguo pap test sempre risultati nella norma; ho ricorrenti episodi di candida e due anni fa ho avuto un'infezione vaginale curata con tre cicli di antibiotici.

Il pap test eseguito il 17/05/23 è risultato cellule squamose atipiche di significato biologico non determinabile (ASC-US), il mio ginecologo mi ha fatto ripetere a distanza di meno di un mese il pap test più il pap HPV.

Il risultato del pap test è: Negativo per lesioni intraepiteliali o neoplastiche.

Alterazioni cellulari non neoplastiche: cambiamenti cheratinici (paracheratosi/ipecheratosi), ricerca HPV DNA negativo, si consiglia ripetizione dell'esame citologico a 12 mesi.

Il mio ginecologo mi ha detto di stare tranquilla e di ripetere tra 6 mesi solamente il pap test.
I miei dubbi sono, questa ipercheratosi potrebbe nascondere una lesione? Ripetere solamente il pap test senza eseguire una colposcopia con biopsia è una corretta indicazione?

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14

Penso sia meglio fare una colposcopia. Mi faccia sapere.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr Sarcinella ho eseguito proprio oggi la colposcopia consigliatami da lei, riporto risultato: giunzione squamo colonnare visibile esocervicale
epitelio originario trofico
zona di trasformazione completa
sblocchi ghiandolari regolari
dopo acido acetico presenza di mucosa trofica in tutti i quadranti
epitelio al Lugol normocaptante
regolare la vascolarizzazione della mucosa .
Si consiglia eseguire terapia medica e controllo con Thin prep + HPV dopo terapia.
Terapia Fitostimoline ovuli per sei giorni per tre mesi.
Attendo un suo parere, e grazie per il servizio che ci offrite.
[#3]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
Conviene agire diversamente secondo me.Mi contatti telefonicamente e le spiego.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212