Aiuto micropapillomatosi

Salve.
Ho subìto una isteroscopia operatoria per un polipo endometriale.
Il chirurgo ha eseguito una biopsia vulvare in quanto ha trovato micro papillomatosi florida sospetta per infezione virale.
Ogni anno faccio il pap test e ogni 5 anni il test hpv sempre negativi.
Vorrei sapere, nei peggiori dei casi, ovvero hpv positivo con ceppi ad alto rischio, è possibile fare il vaccino alla mia età?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
È importante in questi casi distinguere la MICROPAPILLOMATOSI VULVARE ( non patologica ) ,dalla MICROCONDILOMATOSI VULVARE ( infezione da HPV) .
Il Pap test si esegue sul collo uterino per la prevenzione del carcinoma del collo uterino e non ha nessun collegamento sull’eventuale presenza di HPV vulvo-vestibolare.
I ceppi ad alto rischio riguardano la cervice uterina non i condilomi dovuti quasi sempre a HPV 6 e HPV 11 ( basso rischio).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Riguardo al vaccino, lei mi consiglia di farlo? Buona domenica.