Infezione da ureaplasma urealyticum

Buon pomeriggio dottori,
Vi scrivo per chiedervi un parere.
Dopo una forte cistite emorragica, ho iniziato a soffrire di bruciore vulvare, sensazione continua di dover urinare, dolore durante i rapporti, dunque mi reco dal ginecologo che mi dice che ho "l'urina sporca" (puntini bianchi in ecografia) e mi ha dato un integratore di nome Urolin.
Io sto sempre peggio, così torno e mi faccio un tampone.
Da questo tampone emerge un infezione di Ureaplasma Urealyticum da 100.000.
Prima avevo dolore alla parte destra della vulva, adesso questi dolori si stanno pian piano spostando, oserei dire stanno "salendo" verso il basso ventre.
Sono come punture di spillo, improvvise, che durano pochi secondi e poi passano.
Prima a destra, poi a sinistra, poi si irradiano fino alla gamba... Può essere l'ansia, la preoccupazione?
Ho il terrore di aver contratto la PID a causa di questo batterio... Le ecografie sono ok.
Ho avuto un aborto nel 2022 e poi non ho più cercato una gravidanza per scelta e ho il terrore di non potere avere più figli, dato che vorrei riprovare tra qualche anno.
Mi scuso per il monologo, vi auguro un buon fine settimana.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante conoscere se la valutazione è stata eseguita su tampone endocervicale (per escludere una "cervicite") , la carica batterica presente e se contemporaneamente l'infezione è presente a livello uretrale ( perchè l'ureaplasma urealyticum causa il 10-20% di uretriti non gonococciche.
Dopo queste valutazioni si potrà prendere in considerazione una terapia antibiotica mirata e adeguata.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Di tamponi ne ho fatti due insieme, uno vaginale e uno cervicale, analizzati insieme;
Risulta tutto negativo (Clamidia, Gardnerella, Gonorrea ecc) eccetto l'ureaplasma. Ho preso la prima pillola di BASSADO stasera e i dolori addominali e pelvici mi sono passati (penso allora a un disturbo legato all'ansia, non credo che con una sola dose di antibiotico si possano magicamente risolvere i dolori legati all'infezione... Purtroppo ne soffro, anni fa, a seguito di un attacco di panico molto forte, mi ero convinta di avere un problema al cuore e avevo davvero fitte al petto lancinanti, appena fatta la visita cardiologica, appurato che non avessi nulla, questi dolori al petto sono magicamente spariti... ). Grazie di cuore ancora per aver risposto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Corretto , quindi ha risolto il problema

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI