Ateromi fibrosi

Buongiorno dottori ha seguito di una mia richiesta di ecografia ecodoppler alle carotide mi è stato trovato nella biforcazione carotidea ateromi fibrosi non determinanti stenosi emodinamicamente significative dx 1, 5 sx 1, 4.
IMT dx 0, 8, sx 1 mm.
Perché non ha messo la percentuale di stenosi?
Come si calcola?
Andro dal medico la prossima settimana, soffro di ipertensione da 6 anni ma è sempre normale, colesterolo una volta era normale, soffro di allergie e asma non posso prendere cardioaspirina perché sono altamente allergico hai fans, quanto e grave questa misura di 1, 5?
grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buongiorno, il medico ha descritto con ogni probabilità lo spessore della parete e, benché lievemente inspessita, non avrà ritenuto opportuno calcolare la percentuale di stenosi in quanto sicuramente inferiore al 25% ( stenosi non emodinamicamente significativa ).
Al momento quindi l’ateroma, o meglio l’inspessissimo della parete non sembra costituire un problema.
La prevenzione nel suo caso è fondamentale (alimentazione, colesterolo, no fumo, attività sportiva).
Consiglierei prima o poi di eseguire un ECG da sforzo e magari una TAC coronarica se i fattori di rischio cardio-vascolari persistono e un eco-Doppler Carotideo ogni anno.
Buon proseguimento.

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta mi ha fatto piacere, ho controllato gli esami del colesterolo dal 2011 ad oggi sempre 190 massimo 204,ldl 120,quindi non è una placca causata dal colesterolo e prendendo le statine andrà via? Intossicarmi mi preoccupa prendo già molti farmaci ma addirittura mi ha detto il cardiologo che devo scendere a 55 ldl, ma ho anche letto che porta diabete, ma chissà quanto vale la pena se poi mi porterà altre malattie non sono più sicuro che valga la pena, le auguro una buona giornata