Ateromi fibrosi

Buongiorno dottori ha seguito di una mia richiesta di ecografia ecodoppler alle carotide mi è stato trovato nella biforcazione carotidea ateromi fibrosi non determinanti stenosi emodinamicamente significative dx 1, 5 sx 1, 4.
IMT dx 0, 8, sx 1 mm.
Perché non ha messo la percentuale di stenosi?
Come si calcola?
Andro dal medico la prossima settimana, soffro di ipertensione da 6 anni ma è sempre normale, colesterolo una volta era normale, soffro di allergie e asma non posso prendere cardioaspirina perché sono altamente allergico hai fans, quanto e grave questa misura di 1, 5?
grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buongiorno, il medico ha descritto con ogni probabilità lo spessore della parete e, benché lievemente inspessita, non avrà ritenuto opportuno calcolare la percentuale di stenosi in quanto sicuramente inferiore al 25% ( stenosi non emodinamicamente significativa ).
Al momento quindi l’ateroma, o meglio l’inspessissimo della parete non sembra costituire un problema.
La prevenzione nel suo caso è fondamentale (alimentazione, colesterolo, no fumo, attività sportiva).
Consiglierei prima o poi di eseguire un ECG da sforzo e magari una TAC coronarica se i fattori di rischio cardio-vascolari persistono e un eco-Doppler Carotideo ogni anno.
Buon proseguimento.

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta mi ha fatto piacere, ho controllato gli esami del colesterolo dal 2011 ad oggi sempre 190 massimo 204,ldl 120,quindi non è una placca causata dal colesterolo e prendendo le statine andrà via? Intossicarmi mi preoccupa prendo già molti farmaci ma addirittura mi ha detto il cardiologo che devo scendere a 55 ldl, ma ho anche letto che porta diabete, ma chissà quanto vale la pena se poi mi porterà altre malattie non sono più sicuro che valga la pena, le auguro una buona giornata
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto