Ispessimento medio-intimale bilaterale biforcazioni carotidee

Salve, durante un esame periodico di routine, il responso è stato: Ispessimento medio-intimale bilaterale delle biforcazioni carotidee (Dx1, 1mm Sx 1 mm) in assenza di lesioni ateromasiche stenosanti.
Flussi fisiologici.
Vertebrali nella norma.
Il colesterolo è nella norma e faccio frequentemente attività sportiva.

L'ispessimento potrebbe essere preoccupante o critico?
[#1]
Dr. Alberto Settembrini Chirurgo vascolare 14 1
No, ma è utile un controllo biennale. Infatti la normalità degli ispessimenti è entro 0.7 e 0.8 mm, ma il suo puó essere considerato parafisiologico

Dr. Alberto Settembrini