Colpo di tosse con catarro giallo scuro / arancione

Gentili dottori, premetto di essere una persona ipocondriaca da poco in cura per via dell ansia.
Sono un ex fumatore ho smesso da quasi 2 anni, il mese scorso ho fatto una visita pneumologica perché mi sembrava mi mancasse il respiro, appena il medico mi ha detto che non avevo nulla mi sono passati tutti i sintomi.
Mi era rimasto un po di catarro che scendeva in gola da dietro il naso trasparente o giallino chiaro, sembra per via della mia asma allergica.
Da un mese circa non ho più questi problemi ogni tanto mi tappa una narice e rimane un po di muco retronasale.
Non ho tosse ne problemi respiratori, vado in bici e faccio sport senza problemi.
Mi è capitato pero in due occasioni, una stamattina che un singolo colpo di tosse mi facesse uscire questo catarro giallo scuro, verso il marroncino o arancione, denso ma non appiccicoso quasi più secco rispetto ad altre volte.
La prima volta mi capito un paio di settimane fa dopo una lunga pedalata sullo sterrato e lo associati a quello, ma stamattina non avendo fatto nulla ieri non poteva essere associato a cose simili.
Forse aria secca del climatizzatore.
Come unico sintomo ora ho in alcuni momento la gola secca e forse pochissimo muco retronasale.
Associo sempre questi episodi strani a possibili Tumori ai polmoni, avendo perso mio padre per un microcitoma ogni episodio di questo tipo mi fa scattare un campanello di allarme.
Grazie a chiunque mi rispondera.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il suo disturbo è provocato da secchezza naso-faringea, a sua volta provocata dall' aria secca del condizionatore. Cerchi di bere molto (1 lt e mezzo al di')

Dr. Claudio Bosoni