Mycoplasma genitalium

Buongiorno,

il 27 maggio ho effettuato un tampone molecolare (NAAT) per ricerca di Mycoplasma Genitalium, Chlamydia, Gonorrea e Tricomonas, avendo perdite anomale vaginali.

Il test è risultato positivo al Mycoplasma G.
e ho iniziato dopo pochi giorni terapia con Azitromicina (500mg primo giorno e poi 250mg i 4 giorni successivi).

Le perdite si sono ridotte ma non sono scomparse e a queste si è aggiunto un fastidioso bruciore appena terminata la minzione.

In data 19 giugno ho effettuato tampone colturale cervicale per ricerca di mycoplasmi e ureaplasmi e tampone vaginale colturale standard per ricerca di altre infezioni (su consiglio della ginecologa che immaginava potessero essersi sovrapposte altre infezioni batteriche post antibiotico).

Entrambi i tamponi sono risultati negativi e dopo pochi giorni ho avuto il ciclo.

Passato il ciclo il bruciore post minzione è ritornato a farsi sentire e oggi consegno le urine per le analisi.

Leggendo sul forum ho trovato che spesso il mycoplasma è antibiotico resistente e che il tampone colturale da dei falsi negativi ma i post erano di 12 anni fa.

Volevo capire se i tamponi colturali sono più affidabili oggi e se i sintomi che ho possono ancora essere associati a infezione da Mycoplasma genitalium.

Inoltre mi è stato detto di attendere 6 settimane dall ultimo giorno di antibiotico prima di rifare il test molecolare ma volevo capire se le tempistiche sono idonee.
Vivo in Olanda dove la sanità purtroppo non è gestita bene come in Italia.

grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il bruciore che segue la minzione è dovuto al contatto dell'urina acida con la superficie vulvo-vaginale irritata. Il suo problema è quindi di natura ginecologica, la invitiamo ad inviare la richiesta nella sezione appropriata di questo stesso servizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it